Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Contratto tempo determinato

mirage è offline Member

Predefinito

quindi fatemi capire: le vostre tl vi hanno detto che a regola il primo rapporto con un dipendente a tempo det. sotto 12 mesi deve essere acausale e quindi improrogabile? grazie
    È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mirage Visualizza Messaggio
    quindi fatemi capire: le vostre tl vi hanno detto che a regola il primo rapporto con un dipendente a tempo det. sotto 12 mesi deve essere acausale e quindi improrogabile? grazie
    Sì, ma solo se è il primissimo rapporto con questi e il datore di lavoro. Tuttavia il causalone può comunque essere utilizzato (credimi, l'ho chiesto più volte nel giro di un minuto alla funzionaria, che giustamente ha ribattuto dicendo che però il causalone ci deve effettivamente essere )

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito

Io ho tel alla DTL di Cuneo, tu quale? Io so solo che in questi giorni le tel ai vari enti ho sempre risposte diverse e tanta confusione e paura di sbagliare... cmq se qualcuno ha informazioni da altre Dtl se puo' far sapere.. grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LORENZAM Visualizza Messaggio
    Io ho tel alla DTL di Cuneo, tu quale? Io so solo che in questi giorni le tel ai vari enti ho sempre risposte diverse e tanta confusione e paura di sbagliare... cmq se qualcuno ha informazioni da altre Dtl se puo' far sapere.. grazie

Alla DTL di Savona. Comuque la circolare n. 18 del MinLav non mi sembra molto oscura come tu hai detto.

Predefinito

beh.. il dubbio dopo aver letto qui che si diceva che al primo rapporto si poteva tranquillamente fare inferiore ai 12 mesi, mettere la causale e prorogare... ho iniziato a interpretare che magari si poteva scegliere quello o il precedente... poi se per te non e' oscura meglio... io dopo che stamattina ho tel alla dtl di torino non mi hanno saputo rispondere e hanno detto di sentire i CPI... di confusione ne ho ancora di piu'... Mi piacerebbe sentire altri del forum cosa ne pensano ma vedo che siamo i soliti a parlare e mi sembra che la discussione sia importante.

Predefinito

beh.. il dubbio dopo aver letto qui che si diceva che al primo rapporto si poteva tranquillamente fare inferiore ai 12 mesi, mettere la causale e prorogare... ho iniziato a interpretare che magari si poteva scegliere quello o il precedente... poi se per te non e' oscura meglio... io dopo che stamattina ho tel alla dtl di torino non mi hanno saputo rispondere e hanno detto di sentire i CPI... di confusione ne ho ancora di piu'... Mi piacerebbe sentire altri del forum cosa ne pensano ma vedo che siamo i soliti a parlare e mi sembra che la discussione sia importante.
    Mi sono spiegato male; nel senso non è oscura perché dice chiaramente che il primo rapporto si può fare anche inferiore ai 12 mesi. In ogni caso, comunque, come mi hanno detto da Savona, il primo contratto con chi non ha mai lavorato per la ditta Tizio dev'essere acausale. A quel punto, se dopo quel contratto vuoi lo stesso lavoratore sempre a tempo determinato aspetti e dopo l'intervallo del caso lo riassumi col causalone e puoi anche prorogarlo. Io sono d'accordo con Savona per via del "in pejus" come ho detto, ma hai ragione; è meglio aspettare qualche altro commento.

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

La domanda che ti poni tu, me la sono posta anche io in questa discussione.
    Obbligo oppure no, al primo tempo determinato di contratto acasuale?
    Io penso che, poichè la riforma prevede che il primo tempo determinato acasuale non possa essere prorogato, ipotizzando che il datore di lavoro possa scegliere se inserire la causale oppure no, il rapporto inferiore ai 12 mesi, io non lo prorogo.
    Questo per evitare contestazioni.
    Inoltre, poichè ho una facilitazione nel fare il contratto, a questo punto lo faccio acausale.
    Se invece il tempo determinato dura più di 12 mesi indico la causale.
    Cosa ne pensate?

Io la vedo così: la norma dice che c'è dice "possibilità per i datori di lavoro qualora si tratti di primo rapporto tempo determinato..."

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solero09 Visualizza Messaggio
    La domanda che ti poni tu, me la sono posta anche io in questa discussione.
    Obbligo oppure no, al primo tempo determinato di contratto acasuale?
    Io penso che, poichè la riforma prevede che il primo tempo determinato acasuale non possa essere prorogato, ipotizzando che il datore di lavoro possa scegliere se inserire la causale oppure no, il rapporto inferiore ai 12 mesi, io non lo prorogo.
    Questo per evitare contestazioni.
    Inoltre, poichè ho una facilitazione nel fare il contratto, a questo punto lo faccio acausale.
    Se invece il tempo determinato dura più di 12 mesi indico la causale.
    Cosa ne pensate?

Io la vedo così: la norma dice che c'è dice "possibilità per i datori di lavoro qualora si tratti di primo rapporto tempo determinato..."
    sono d'accordo!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex88 Visualizza Messaggio
    Mi sono spiegato male; nel senso non è oscura perché dice chiaramente che il primo rapporto si può fare anche inferiore ai 12 mesi. In ogni caso, comunque, come mi hanno detto da Savona, il primo contratto con chi non ha mai lavorato per la ditta Tizio dev'essere acausale. A quel punto, se dopo quel contratto vuoi lo stesso lavoratore sempre a tempo determinato aspetti e dopo l'intervallo del caso lo riassumi col causalone e puoi anche prorogarlo. Io sono d'accordo con Savona per via del "in pejus" come ho detto, ma hai ragione; è meglio aspettare qualche altro commento.
    :-) concordo

mirage è offline Member

Predefinito

mi avete fatto venire una confusione in testa mostrousa! Ma meglio aver paura che toccarne, no?
    Capisco cosa state scrivendo ma voglio fare l'avvocato del diavolo. Lavoro come tanti di voi molto con il turismo . Mi capita di dover assumere per periodi molto brevi (anche 1 settimana)perchè magari all'hotel x arriva un gruppo di stranieri ed hanno bisogno di una cameriera ai piani. La motivazione per rientrare nel clausolone c'è l'ho ma seguendo i vostri ragionamenti io non dovrei poterla prorogare in caso che dopo gli stranieri allo stesso hotel x mi arrivi un gruppo di italiani? Non mi torna....dovrei assumere un'altra persona per gli italiani?
    In fin dei conti la circolare non parla di "possibilità per il datore"?
    non so se mi spiego però anche il vostro punto di vista è legittimo.
    un'idea: che ne dite di mandare un interpello alla fondazione studi dell'ordine dei cdl?
    È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima