Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Riforma Lavoro - Collocamento obbligatorio

solero09 è offline Senior Member

Predefinito Riforma Lavoro - Collocamento obbligatorio

Con la Riforma Lavoro, le regole sul collocamento obbligatorio sono cambiate.
    Non si computano i dipendenti fino a sei mesi di contratto a tempo determinato.
    Io ho un'azienda agricola che assume solo otd, sempre stata fuori da questo obbligo.
    Ho 15 dipendenti con 156 giornate. E 24 dipendenti con 102 giornate.
    I 24 dipendenti non li tengo in considerazione, mentre devo fare riferimento ai 15 con 156 giornate.
    Secondo voi, è giusto questo ragionamento?
    Grazie.

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solero09 Visualizza Messaggio
    Con la Riforma Lavoro, le regole sul collocamento obbligatorio sono cambiate.
    Non si computano i dipendenti fino a sei mesi di contratto a tempo determinato.
    Io ho un'azienda agricola che assume solo otd, sempre stata fuori da questo obbligo.
    Ho 15 dipendenti con 156 giornate. E 24 dipendenti con 102 giornate.
    I 24 dipendenti non li tengo in considerazione, mentre devo fare riferimento ai 15 con 156 giornate.
    Secondo voi, è giusto questo ragionamento?
    Grazie.

Forse cambieranno di nuovo i soggetti coinvolti nel computo. Comunque i conteggi e' meglio farli sempre a Gennaio; non si sa mai

Predefinito

Cambieranno i soggetti coinvolti, cioè, hai letto qualcosa?
    I conteggi a gennaio?
    Io ho letto che bisognerebbe farli adesso, per eventuali richieste di assunzioni obbligatorie.
    Potresti spiegarti meglio? Grazie.

Citazione Originariamente Scritto da alex88 Visualizza Messaggio
    Forse cambieranno di nuovo i soggetti coinvolti nel computo. Comunque i conteggi e' meglio farli sempre a Gennaio; non si sa mai

mirage è offline Member

Predefinito

Cambieranno i soggetti coinvolti, cioè, hai letto qualcosa?
    I conteggi a gennaio?
    Io ho letto che bisognerebbe farli adesso, per eventuali richieste di assunzioni obbligatorie.
    Potresti spiegarti meglio? Grazie.
    solero, ti confermo che anche io ho letto che i conteggi vanno fatti adesso per coprire eventuali scoperture. Anche io ho un impresa agricola e ho ragionato come te. Volevo una conferma dal mio cpi ma non riesco a parlare con nessuno, tutti in ferie.
    È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

Predefinito

Secondo te, il ragionamento di escludere i contratti a 102 giornate è corretto?
    Invece 156 sono superiori a 6 mesi previsti adesso dalla norma.
    Grazie.

Citazione Originariamente Scritto da mirage Visualizza Messaggio
    solero, ti confermo che anche io ho letto che i conteggi vanno fatti adesso per coprire eventuali scoperture. Anche io ho un impresa agricola e ho ragionato come te. Volevo una conferma dal mio cpi ma non riesco a parlare con nessuno, tutti in ferie.

mirage è offline Member

Predefinito

Secondo te, il ragionamento di escludere i contratti a 102 giornate è corretto?
    Invece 156 sono superiori a 6 mesi previsti adesso dalla norma.
    Grazie.
    Per me è corretto il ragionamento che fai. Anche io escluderò dai conteggi gli otd con meno di 6 mesi e per gli otd con contratto di durata uguale o superiore a 6 mesi farò la proporzione (ad esempio 2 otd da 6 mesi = uguale 1 per la base di calcolo della quota di riserva).
    Sto cercando conferma dal servizio collocamento obbligatorio del mio cpi ma senza risultato. In caso comunque abbiamo tempo fino al 17 settembre o mi sbaglio? ( contando 60 giorni dal 18 luglio)
    È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

Predefinito

Per gli otd si deve fare riferimento alle giornate effettivamente lavorate.
    Per esempio assunzione da gennaio a dicembre con 102 giornate, si considera inferiore a 6 mesi.
    Se invece è assunto da gennaio a dicembre con 156 allora si deve considerare nel computo.
    Quello che dice sulla proporzione, me lo sono chiesta anche io.
    Ma come si computa un dipendente otd con 156 giornate da gennaio a dicembre? Dovrebbero essere circa 7 mesi.
    C'è tempo fino al 17 settembre, anche se su un articolo ho letto che forse slitterà tutto a fine anno, quando si compilerà il prospetto informativo disabili.
    Ciao.

Per me è corretto il ragionamento che fai. Anche io escluderò dai conteggi gli otd con meno di 6 mesi e per gli otd con contratto di durata uguale o superiore a 6 mesi farò la proporzione (ad esempio 2 otd da 6 mesi = uguale 1 per la base di calcolo della quota di riserva).
    Sto cercando conferma dal servizio collocamento obbligatorio del mio cpi ma senza risultato. In caso comunque abbiamo tempo fino al 17 settembre o mi sbaglio? ( contando 60 giorni dal 18 luglio)

Predefinito

I conteggi adesso? ma non si fa la comunicazione con la situazione al 31/12 dell'anno precedente?

mirage è offline Member

Predefinito

Per gli otd si deve fare riferimento alle giornate effettivamente lavorate.
    Per esempio assunzione da gennaio a dicembre con 102 giornate, si considera inferiore a 6 mesi.
    Se invece è assunto da gennaio a dicembre con 156 allora si deve considerare nel computo.
    Quello che dice sulla proporzione, me lo sono chiesta anche io.
    Ma come si computa un dipendente otd con 156 giornate da gennaio a dicembre? Dovrebbero essere circa 7 mesi.
    C'è tempo fino al 17 settembre, anche se su un articolo ho letto che forse slitterà tutto a fine anno, quando si compilerà il prospetto informativo disabili.
    Ciao.
    Scusami solero, mi sono spiegata male. Parlavo anche io di giorni. Per gli otd andrò a considerare le giornate di effettivo lavoro non la durata del contratto. Tu quanto consideri ? 25 giorni di lavoro = 1 mese? penso che sia una visione corretta. Ed anch'io farò così.

alex, si è strano ma se guardi la normativa non c'è previsto un periodo transitorio quindi è credibile che se con la nuova nuova normativa si sono create delle scoperture o si assume o si presenta la domanda di sospensiva. Ed è anche per questo che sto cercando qualcuno del mio CpI
    Ultima modifica di mirage; 20-08-12 alle 06:01 PM

Predefinito

Scusami solero, mi sono spiegata male. Parlavo anche io di giorni. Per gli otd andrò a considerare le giornate di effettivo lavoro non la durata del contratto. Tu quanto consideri ? 25 giorni di lavoro = 1 mese? penso che sia una visione corretta. Ed anch'io farò così.

alex, si è strano ma se guardi la normativa non c'è previsto un periodo transitorio quindi è credibile che se con la nuova nuova normativa si sono create delle scoperture o si assume o si presenta la domanda di sospensiva. Ed è anche per questo che sto cercando qualcuno del mio CpI
    Quindi mi dici che ha effetto retroattivo? Una cosa: i lavoratori occupati in cantiere continuato a non essere computati vero? Se e' un otd edile?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima