Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: lic. per riduzione di personale

mirage Ŕ offline Member
    LocalitÓ
    Tuscany

Predefinito lic. per riduzione di personale

cerco un consiglio da qualcuno che se ne intende pi¨ di me.
    CCNL commercio. tre commesse: 1 a tempo indeterminato e 2 tempo determinato prese per la stagione estiva.
    il titolare mi ha detto che vuole licenziare la commessa a tempo indeterminato perchŔ non la sopporta pi¨ ( Ŕ quella assunta per prima).
    Ha effettivamente anche un calo di lavoro e per questo ho consigliato di fare un lic. per riduzione di personale una volta scaduti i contratti degli stagionali.
    ora fin qui tutto bene se non fosse che questo titolare vorrebbe riassumere dopo il licenziamento una commessa di quelle a tempo determinato in barba a diritti di precedenza nelle riassunzioni e senza voler mettere in mezzo alle due cose un minimo di tempo (non dico sei mesi ma almeno uno...).
    secondo voi se la nuova riassunzione Ŕ come apprendista commessa la cosa regge? e se fosse con un altra mansione o come co.pro?
    Ringrazio chiunque mi voglia aiutare
    ╚ impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

alex88 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Liguria

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mirage Visualizza Messaggio
    cerco un consiglio da qualcuno che se ne intende pi¨ di me.
    CCNL commercio. tre commesse: 1 a tempo indeterminato e 2 tempo determinato prese per la stagione estiva.
    il titolare mi ha detto che vuole licenziare la commessa a tempo indeterminato perchŔ non la sopporta pi¨ ( Ŕ quella assunta per prima).
    Ha effettivamente anche un calo di lavoro e per questo ho consigliato di fare un lic. per riduzione di personale una volta scaduti i contratti degli stagionali.
    ora fin qui tutto bene se non fosse che questo titolare vorrebbe riassumere dopo il licenziamento una commessa di quelle a tempo determinato in barba a diritti di precedenza nelle riassunzioni e senza voler mettere in mezzo alle due cose un minimo di tempo (non dico sei mesi ma almeno uno...).
    secondo voi se la nuova riassunzione Ŕ come apprendista commessa la cosa regge? e se fosse con un altra mansione o come co.pro?
    Ringrazio chiunque mi voglia aiutare

Da quando lessi la sentenza della Cassazione tempo fa su di una Seac non mi Ŕ pi¨ passata di mente: http://www.diritto24.ilsole24ore.com/lavoro/primiPiani/2012/03/licenziamento-per-giustificato-motivo-oggettivo-e-riduzione-del-costo-del-lavoro.html

Tecnicamente, quindi, quello che proponi circa l'assunzione come apprendista potrebbe funzionare secondo me. Certo che se dopo poco tempo il tuo cliente volesse assumere un'altra commessa non inquadrata come apprendista allora il discorso si dovrebbe rifare
    Ultima modifica di alex88; 20-08-12 alle 08:00 PM