Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Attivazione tirocinio

alex88 è offline Senior Member

Predefinito Attivazione tirocinio

Ciao a tutti;

dovrei attivare un tirocinio per una ditta, ma non sono molto pratico in materia...

Ho sentito il CPI di riferimento e per la documentazione fanno tutto loro a quanto ho capito; a me resterebbe solo da fare l'Unilav con l'indicazione del tirocinio e da richiedere l'inserimento della voce di tariffa 0611 nella PAT INAIL della ditta. La ditta poi deve anche assicurarlo presso un'agenzia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi mi pare.

Non ho capito però per l'INPS se devo effettuare qualche comunicazione; mi sembra di no ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Grazie mille per l'aiuto.
    Ultima modifica di alex88; 31-08-12 alle 10:43 AM

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

Da me invece il CPI ha inviato la documentazione che ha dovuto compilare la ditta, con il progetto di tirocinio, durata, mansioni, ecc.
    Poi il CPI ha controllato il tutto, ed ha convocato la ditta per firmare la convenzione.
    Successivamente Unilav.
    Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da alex88 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti;

dovrei attivare un tirocinio per una ditta, ma non sono molto pratico in materia...

Ho sentito il CPI di riferimento e per la documentazione fanno tutto loro a quanto ho capito; a me resterebbe solo da fare l'Unilav con l'indicazione del tirocinio e da richiedere l'inserimento della voce di tariffa 0611 nella PAT INAIL della ditta. La ditta poi deve anche assicurarlo presso un'agenzia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi mi pare.

Non ho capito però per l'INPS se devo effettuare qualche comunicazione; mi sembra di no ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Grazie mille per l'aiuto.

teo_marco è offline Junior Member

Predefinito

io solitamente uso Sportello Stage
    devi compilare i dati ed il progetto.

il tirocinante rimane assicurato presso di loro, bisogna solo invare il modello unilav.

mirage è offline Member

Predefinito

come funziona in toscana (come avrai capito ogniuno c'ha da lottare con i propri cpi).
    1. io o la ditta portiamo la documentazione al cpi.
    2. il cpi fa la convenzione (mansione, durata e altre cose).
    3. faccio l'unilav.
    4. controllo se all'inail c'è la voce di richio 0611 (stage). si tratta di un aggiunta di una voce quindi operativamente si deve fare l'aggiunta di una lavorazione alla pat di riferimento.

All'inps non devi comunicare nulla (tant'è che quando fai l'unilav è uno devi pochi casi in cui usi "NESSUN ENTE PREVIDENZIALE"). Non c'è l'obbligo di busta paga a meno che l'azienda non gli abbia accordato un rimborso spese.
    Spero di esserti stata utile
    È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

Predefinito

Grazie a tutti per l'aiuto. Ho notato che se il tirocinio è esclusivamente formativo e non prevede l'inserimento lavorativo, allora l'unilav non si deve inviare. Mi confermate?

Grazie ancora

teo_marco è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mirage Visualizza Messaggio
    come funziona in toscana (come avrai capito ogniuno c'ha da lottare con i propri cpi).
    1. io o la ditta portiamo la documentazione al cpi.
    2. il cpi fa la convenzione (mansione, durata e altre cose).
    3. faccio l'unilav.
    4. controllo se all'inail c'è la voce di richio 0611 (stage). si tratta di un aggiunta di una voce quindi operativamente si deve fare l'aggiunta di una lavorazione alla pat di riferimento.

All'inps non devi comunicare nulla (tant'è che quando fai l'unilav è uno devi pochi casi in cui usi "NESSUN ENTE PREVIDENZIALE"). Non c'è l'obbligo di busta paga a meno che l'azienda non gli abbia accordato un rimborso spese.
    Spero di esserti stata utile
    Alla voce 0611 afferiscono le attività:
    - di istruzione primaria e secondaria (ad es. le attività di cui all’art.4, punto 5, del T.U. approvato
    con D.P.R. del 30 Giugno 1965 n. 1124, svolte dagli insegnanti con contratto di collaborazione
    coordinata e continuativa);
    - di formazione professionale;
    - gli istruttori sportivi che gestiscono gli impianti di cui al sottogruppo 0580.
    Si precisa comunque che restano esclusi dall’ambito della voce i corsi che comportano partecipazione
    alle lavorazioni esercitate dall’azienda, in particolare gli stage e tirocini formativi e di orientamento
    svolti nelle aziende e promossi dai centri di formazione professionale, per i quali bisogna
    fare riferimento alle voci che competono alle lavorazioni stesse.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teo_marco Visualizza Messaggio
    Alla voce 0611 afferiscono le attività:
    - di istruzione primaria e secondaria (ad es. le attività di cui all’art.4, punto 5, del T.U. approvato
    con D.P.R. del 30 Giugno 1965 n. 1124, svolte dagli insegnanti con contratto di collaborazione
    coordinata e continuativa);
    - di formazione professionale;
    - gli istruttori sportivi che gestiscono gli impianti di cui al sottogruppo 0580.
    Si precisa comunque che restano esclusi dall’ambito della voce i corsi che comportano partecipazione
    alle lavorazioni esercitate dall’azienda, in particolare gli stage e tirocini formativi e di orientamento
    svolti nelle aziende e promossi dai centri di formazione professionale, per i quali bisogna
    fare riferimento alle voci che competono alle lavorazioni stesse.

Strano, decisamente; però è giusta anche per i tirocini:

INAIL - Normativa e atti ufficiali - 23 settembre 2011