Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: legge 407/90 per due part time

ROXINA è offline Junior Member

Predefinito legge 407/90 per due part time

Salve, vi volevo porre un interrogativo.
    Essendo già assunta con le agevolazioni derivanti dalla legge 407/90 per un lavoro part- time 20 ore ( a giorni sarà fatta la riduzione di oraio a 15 ore) posso richiedere le stesse agevolazioni per essere assunta, contestualmente, anche da un altra impresa sempre part time per 25 ore?
    Grazie

mirage è offline Member

Predefinito

si conserva lo status di disoccupato se non si superano determinato limiti di redditi anche lavorando. Se hai ancora lo status di dispccupata non vedo perchè una seconda azienda non possa assumerti ed usufruire di tale agevolazione. Ti consiglio se vuoi avere chiarezza in merito di recarti presso il tuo centro impiego di riferimento e chiedere una scheda anagrafica dalla quale risulta la conservazione nelle liste di conservazione o meno.
    È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

Predefinito

In questo momento non ho superato i limiti di reddito. Il mio dubbio consisteva nel fatto che possano o meno 2 azienda usufruire delle agevolazioni della 407/90 per la stessa persona contemporaneamente. Possiedo già la scheda anagrafica con i mesi di azianità di disoccupazione e ciò che mi preoccupa è dovermi recare al centro per l'impiego a richiedere il certificato per poter usufruire della 407 da consegnare poi all'azienda. Non vorrei che non mi venga rilasciato perchè già consegnatomi per l'azienda in cui lavoro già part- time

mirage è offline Member

Predefinito

Se hai tutti i requisiti in regola penso che due aziende possono usufruire della tua 407 senza alcun problema ma non ti posso dare alcuna certezza. Sappi che praticamente chi da l'ok per l'applicazione degli sgravi contributi della 407 è l'inps quindi per toglierti ogni sorta di dubbio ti consiglio di interpellare la sede inps della tua zona o di chiamare il numero verde.
    Da quando è entrato in vigore il decreto semplificazione, febbraio 2012, non è più necessaria alcuna certificazione dello stato di disoccupato di lunga durata da parte del dipendente. Basta anche una scheda anagrafica. Sarà poi l'inps a controllare l'effettivo possesso dei requisiti da parte del dipendente
    È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

Predefinito

Ho capito! però il consulente della seconda azienda mi richiede il certificato dell'ufficio del lavoro nonostante sia già in possesso della scheda anagrafica datata 23 luglio in cui è già presente l'anzianità di disoccupazione. L'ufficio del lavoro può negarmi il certificato? O sarà l'inps in un secondo tempo a negare all'azienda gli sgravi?

Predefinito

ne approfitto per chiarirmi un altro dubbio. Nella prima azienda sono assunta da aprile con contratto part time di 20 ore settimanali. Il reddito lordo mensile è di 800 euro. Supero il reddito per accedere alla legge 407/90? Cioè devo prendere in considerazione il reddito attualmente percepito da gennaio 2012 a oggi o il reddito presunto che percepirei fino a dicembre 2012?

mirage è offline Member

Predefinito

Non posso dare certezze su questo, mi dispiace. per esperienza non credo che il centro impiego possa fare problemi nel rilasciare che la certificazione. penso che se ci saranno problemi sarà eventualmente l'inps a sollevarli non riconoscendo alla seconda azienda lo sgravio contributivo.

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

forse la prima domanda da porsi era se è possibile instaurare un contratto part time di 25 ore in presenza di ulteriore contratto esistente per 20 ore settimanali... e la riposta sarebbe stata no!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

mirage è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    forse la prima domanda da porsi era se è possibile instaurare un contratto part time di 25 ore in presenza di ulteriore contratto esistente per 20 ore settimanali... e la riposta sarebbe stata no!
    ringrazio per la precisazione ma nel primo post roxina precisa che fra pochi giorni il rapporto di lavoro verrà ridotto a 15 ore quindi rimaniamo tranquillamente nel limite delle 40 ore.

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

Il secondo datore di lavoro può beneficiare della 407.
    Ho avuto un caso qualche tempo fa di due part-time con 407 a 20 ore settimanali.
    Il centro per l'impiego perchè non dovrebbe rilasciarti una scheda lavoratore?
    La puoi chiedere in qualsiasi momento.
    Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da ROXINA Visualizza Messaggio
    ne approfitto per chiarirmi un altro dubbio. Nella prima azienda sono assunta da aprile con contratto part time di 20 ore settimanali. Il reddito lordo mensile è di 800 euro. Supero il reddito per accedere alla legge 407/90? Cioè devo prendere in considerazione il reddito attualmente percepito da gennaio 2012 a oggi o il reddito presunto che percepirei fino a dicembre 2012?