Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ferie e permessi CCNL editoria e grafica

Predefinito Ferie e permessi CCNL editoria e grafica

Salve,
    avrei un quesito. La mia azienda sta organizzando il piano ferie. Il nostro CCNL è grafica ed editoria-piccola industria. Sapete dirmi a quanto ammontano i gg di ferie e se ci sono delle norme che regolano la distribuzione nell'arco dell'anno?
    Qcn, per es, mi ha detto che l'azienda stabilisce 2 settimane e le altre 2 sono a scelta del dipendente, sempre in accordo con le dinamiche dell'attività svolta dall'azienda.
    Sapete darmi notizie in merito?
    Grazie in anticipo!!

missturtle è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SegretariaAmministrativa Visualizza Messaggio
    Salve,
    avrei un quesito. La mia azienda sta organizzando il piano ferie. Il nostro CCNL è grafica ed editoria-piccola industria. Sapete dirmi a quanto ammontano i gg di ferie e se ci sono delle norme che regolano la distribuzione nell'arco dell'anno?
    Qcn, per es, mi ha detto che l'azienda stabilisce 2 settimane e le altre 2 sono a scelta del dipendente, sempre in accordo con le dinamiche dell'attività svolta dall'azienda.
    Sapete darmi notizie in merito?
    Grazie in anticipo!!
    In realtà il periodo di ferie si dovrebbe decidere di comune accordo tra dipendente e datore di lavoro compatibilmente con le dinamiche dell'attività svolta dall'azienda. L'unico vincolo è che almeno 2 settimane siano godute consecutivamente nell'arco dell'anno.
    27 giorni in tutto

Predefinito Grazie!!

Quindi 27 gg per editoria e grafica?

Question

Scusate le domande un po' banali..
    Per me si tratta di un campo nuovo. (per fortuna credo..)

Allora:
    1-I 27 giorni sono da considerare lavorativi (quindi si escludono sabati e domeniche)?
    2-Per Pasqua la mia azienda è andata in ferie anche 1 g prima ed 1 dopo le consuete vacanze, in pratica venerdì 21 e martedì 25. Questi due giorni vanno decurtati ai 27 di ferie, per cui ce ne rimarrebbero solo 25?

Stiamo pianificando le ferie annuali ed avrei bisogno di sapere per istruire i miei dipendenti.
    Grazie mille a chi mi può rispondere!!
    A.

missturtle è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SegretariaAmministrativa Visualizza Messaggio
    Scusate le domande un po' banali..
    Per me si tratta di un campo nuovo. (per fortuna credo..)

Allora:
    1-I 27 giorni sono da considerare lavorativi (quindi si escludono sabati e domeniche)?
    2-Per Pasqua la mia azienda è andata in ferie anche 1 g prima ed 1 dopo le consuete vacanze, in pratica venerdì 21 e martedì 25. Questi due giorni vanno decurtati ai 27 di ferie, per cui ce ne rimarrebbero solo 25?

Stiamo pianificando le ferie annuali ed avrei bisogno di sapere per istruire i miei dipendenti.
    Grazie mille a chi mi può rispondere!!
    A.
    si escludono solo le domeniche dal conteggio perchè il vostro contratto, come la maggior parte, prevede uno stipendio calcolato in 26esimi ( si dirà così!?) e quindi il sabato è considerato lavorativo a zero ore.
    Per intenderci, se stai a casa tutta o la maggior parte di una settimana devi contare anche il sabato come giorno di ferie.. se stai in ferie lunedì e martedì conti solo due giorni. Le giornate festive, oltre le domeniche (ad esempio il 15 agosto) non vengono scalate dalle ferie. Attenzione perchè se le ferie vanno da giovedì a martedì compreso il sabato è conteggiato come ferie..
    Sento di non essere chiara...
    4 o più giorni di ferie di seguito il sabato si conta
    3 o meno giorni di ferie di seguito il sabato non si conta.

Predefinito

Ok, quindi il 15 Agosto che quest'anno cade di venerdì, sarebbe retribuito ma non incluso nei 27 giorni di ferie mentre prendendo ferie da lunedì 4 a domenica 24 i sabati sarebbero inclusi?
    Spero di aver capito..

Cmq non mi hai detto se le ferie concesse per la Pasqua sono da decurtare ai 27 gg!

Grazie ancora.

CamillaA è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno.
    Scrivo per cercare una risposta a un dubbio.

Lavoro in un'azienda con del comparto Grafica e Editoria. Ho un contratto a tempo indeterminato part-time a 30 ore settimanali. Mi hanno detto che se prendo il venerdì di ferie mi viene tolto un giorno in più di ferie perché varrebbe per il sabato.

E' corretto?