Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Contribuzione apprendistato

OREM68 è offline Junior Member

Predefinito Contribuzione apprendistato

Buongiorno. Ho assunto 2 apprendisti per una azienda che possiede i requisiti numerici per l'esenzione totale. Tuttavia per i primi mesi l'azienda ha versato i contributi minimi previsti dalla vecchia legge. So che ancora non esistono i codici di recupero, però volevo sapere se è almeno possibile cominciare a beneficiare dell'esenzione totale esponendo nell'uniemens il codice JE per lo stesso apprendista che fino al mese prima aveva pagato. Sapete per caso se c'è una procedura all'INPS per richiedere codici di esenzione (tipo il 5N)? o se devo presentare documentazione?
    non vorrei mi arrivassero poi le note di rettifica.
    Scusate, solo una cosa. Quando ho assunto a febbraio, la comunicazione obbligatoria non prevedeva ancora il codice di esenzione totale, quindi ho dovuto utilizzare il codice che prevedeva lo sgravio maggiore per l'apprendistato.
    Grazie a chi vorrà illuminarmi...

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OREM68 Visualizza Messaggio
    Buongiorno. Ho assunto 2 apprendisti per una azienda che possiede i requisiti numerici per l'esenzione totale. Tuttavia per i primi mesi l'azienda ha versato i contributi minimi previsti dalla vecchia legge. So che ancora non esistono i codici di recupero, però volevo sapere se è almeno possibile cominciare a beneficiare dell'esenzione totale esponendo nell'uniemens il codice JE per lo stesso apprendista che fino al mese prima aveva pagato. Sapete per caso se c'è una procedura all'INPS per richiedere codici di esenzione (tipo il 5N)? o se devo presentare documentazione?
    non vorrei mi arrivassero poi le note di rettifica.
    Scusate, solo una cosa. Quando ho assunto a febbraio, la comunicazione obbligatoria non prevedeva ancora il codice di esenzione totale, quindi ho dovuto utilizzare il codice che prevedeva lo sgravio maggiore per l'apprendistato.
    Grazie a chi vorrà illuminarmi...

Purtroppo l'INPS, nonostante abbia inserito il codice JE sull'UniEmens, non prevede ancora, in via ufficiale, gli sgravi predisposti da tale codice. Tuttavia, essendo chiaramente previsti dalla Legge di Stabilità, io ne ho usufruito e fino ad ora non ho ricevuto niente che contestasse tale impostazione (per l'Unilav ho continuato ad utilizzare il codice B1 per lasciare intendere di avere diritto agli sgravi, poiché appunto il Ministero del lavoro non ha ancora rilasciato un codice apposito)

OREM68 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex88 Visualizza Messaggio
    purtroppo l'inps, nonostante abbia inserito il codice je sull'uniemens, non prevede ancora, in via ufficiale, gli sgravi predisposti da tale codice. Tuttavia, essendo chiaramente previsti dalla legge di stabilità, io ne ho usufruito e fino ad ora non ho ricevuto niente che contestasse tale impostazione (per l'unilav ho continuato ad utilizzare il codice b1 per lasciare intendere di avere diritto agli sgravi, poiché appunto il ministero del lavoro non ha ancora rilasciato un codice apposito)
    grazie alex

LUCA81 è offline Junior Member

Predefinito Codice je

Chiedo scusa ma il codice per l'esenzione totale è JE o J6? devo appena assumere un'apprendista e non riesco a trovare nulla di ufficiale sul codice JE...
    grazie a chi risponderà!