Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Regolarizzazione immigrati - codice autorizzazione 5W

ric74 è offline Member

Post Regolarizzazione immigrati - codice autorizzazione 5W

Salve, sono alle prese con la regolarizzazione di alcuni immigrati così come previsto dal D.Lgs. 109/12. Le circolari INPS richiedono di effettuare i versamenti di sei mesi di contributi con il codice autorizzazione 5W. Nelle circolari non è indicato come richiedere questo codice autorizzazione e sono andato alla Sede Inps di competenza per avere informazioni. Anche loro non mi hanno saputo dire niente. Qualcuno può aiutarmi?

nadir è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ric74 Visualizza Messaggio
    Salve, sono alle prese con la regolarizzazione di alcuni immigrati così come previsto dal D.Lgs. 109/12. Le circolari INPS richiedono di effettuare i versamenti di sei mesi di contributi con il codice autorizzazione 5W. Nelle circolari non è indicato come richiedere questo codice autorizzazione e sono andato alla Sede Inps di competenza per avere informazioni. Anche loro non mi hanno saputo dire niente. Qualcuno può aiutarmi?
    io credo che occorra aprire la posizione, nelle note indicare che si tratta di posizione per emersione lavoro irregolare. Una volta che la posizione è aperta, metterla in delega e dal cassetto previdenziale chiedere il codice autorizzazione. Anche noi abbiamo questo adempimento, non ancora svolto, penso che ci muoveremo in questo senso. Vedremo meglio

ric74 è offline Member

Predefinito

Già la posizione aziendale è aperta. Dal cassetto previdenziale da dove pensate di richiedere il codice autorizzazione?

ric74 è offline Member

Predefinito

Scusate, qualcuno sa dal cassetto previdenziale INPS da dove si chiede il codice autorizzazione? Grazie.

luciaidg è offline Member

Predefinito

Sembra che non lo sappiano nemmeno a INPS.
    Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni con l'invio degli Uniemens.

Per quanto riguarda le buste paga voi come vi regolate????
    Io pensavo di fare 6 buste paga da maggio a ottobre con altrettanti invii emens.

L

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luciaidg Visualizza Messaggio
    Sembra che non lo sappiano nemmeno a INPS.
    Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni con l'invio degli Uniemens.

Per quanto riguarda le buste paga voi come vi regolate????
    Io pensavo di fare 6 buste paga da maggio a ottobre con altrettanti invii emens.

L
    ma l' inps ti ha già approvato la posizione? ti ha richiesto documentazione aggiuntiva? Credo che per inviare gli uniemens vada messa in delega.

Predefinito

Nel mio caso l'azienda che ha regolarizzato è attiva da anni ed ha diversi dipendenti per i quali invio l'uniemens.
    L.

Predefinito

Nel mio caso l'azienda che ha regolarizzato è attiva da anni ed ha diversi dipendenti per i quali invio l'uniemens.
    L.
    se ho capito la circolare, anche nel caso di azienda già esistente come nel tuo caso, va aperta una posizione transitoria nuova e solo per l' immigrato , facendosi attribuire il cod. aut 5w, su cui inserire il lavoratore e su cui appoggiare gli uniemens. Nel momento poi che l' uffucio immigrazione definirà la sanatoria, questa posizione andrà chiusa e confluirà in quella già esistente.

"I datori di lavoro, sia quelli già in possesso di una posizione contributiva presso l’INPS sia quelli
    che non ne risultino già titolari, ai fini della regolarizzazione in parola dovranno richiedere
    l’apertura di una apposita posizione che verrà contraddistinta dal codice di autorizzazione “5W“
    avente il significato di” Posizione contributiva riferita a personale oggetto di emersione ai sensi
    dell’art 5 del D.lgs. n.109/2012” .
    Al ricevimento della posizione aziendale i datori di lavoro dovranno provvedere all’invio dei
    flussi Uniemens per i periodi oggetto di emersione relativi ai lavoratori da regolarizzare e al
    pagamento tramite modello F24 (causale DM10) dei relativi contributi senza aggravio di
    somme aggiuntive."
    Ultima modifica di nadir; 29-10-12 alle 07:02 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nadir Visualizza Messaggio
    se ho capito la circolare, anche nel caso di azienda già esistente come nel tuo caso, va aperta una posizione transitoria nuova e solo per l' immigrato , facendosi attribuire il cod. aut 5w, su cui inserire il lavoratore e su cui appoggiare gli uniemens. Nel momento poi che l' uffucio immigrazione definirà la sanatoria, questa posizione andrà chiusa e confluirà in quella già esistente.

"I datori di lavoro, sia quelli già in possesso di una posizione contributiva presso l’INPS sia quelli
    che non ne risultino già titolari, ai fini della regolarizzazione in parola dovranno richiedere
    l’apertura di una apposita posizione che verrà contraddistinta dal codice di autorizzazione “5W“
    avente il significato di” Posizione contributiva riferita a personale oggetto di emersione ai sensi
    dell’art 5 del D.lgs. n.109/2012” .
    Al ricevimento della posizione aziendale i datori di lavoro dovranno provvedere all’invio dei
    flussi Uniemens per i periodi oggetto di emersione relativi ai lavoratori da regolarizzare e al
    pagamento tramite modello F24 (causale DM10) dei relativi contributi senza aggravio di
    somme aggiuntive."
    Grazie
    quindi da un punto di vista operativo come devo procedere:
    - variazione?????
    o che altro??

L.

Predefinito

Grazie
    quindi da un punto di vista operativo come devo procedere:
    - variazione?????
    o che altro??

L.
    devi chiedere l' apertura di una posizione ex novo, anche se il sistema rileva che l' azienda risulta titolare una una posizione esistente, conferma e vai avanti, alla fine c'è un riquadro per eventuali comunicazioni, indica che l' apertura della posizione si riferisce all' emersione, e chiedi intanto il cod 5W.
    Attendi poi che l' inps di riferimento apra la posizione e che come nel mio casi ti contatti.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima