Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Lavoro occasionale accessorio: comunicazione enti?

alex88 è offline Senior Member

Predefinito Lavoro occasionale accessorio: comunicazione enti?

Sto per effettuare la prima pratica relativa ai voucher. A seguito della riforma, mi pare di aver capito che posso agire (e consigliare di agire) in questo modo:

- Per il 2012 posso indirizzare committente (qualsiasi settore) e lavoratore occasionale (qualsiasi soggetto) alle Poste per l'acquisto/riscossione

- Dopo l'acquisto mi collego sia al sito INPS che al sito INAIL e denuncio, prima della prestazione, i dati del committente e lavoratore occasionale

- Non devo effettuare nessuna comunicazione tramite Unilav, né devo provvedere alle registrazioni sul LUL

- Il lavoratore non può percepire più di E. 5000 netti dalla totalità dei committenti, altrimenti non si tratta più di lavoro accessorio

Spero di aver capito bene.

mirage è offline Member

Predefinito

Mi permetto di fare qualche precisazione:
    1. i voucher possono essere acquistati anche presso tabacchini e banche abilitati (personalmente preferisco il tabacchi, per me è la versione più semplice da gestire)
    2. se il committente è diverso da un privato o da una ditta individuale io ho sempre fatto compilare ed inviare all'inps il modello sc 53 per far collegare il codice fiscale della persona che fisicamente va a ritirare i buoni a quello della società
    3. l'attivazione dei voucher deve essere preventiva come per un'assunzione e per i nuovi modello io l'ho sempre fatta solo dal sito inps (dalla home> come utilizzare i buoni lavoro)
    4. la riscossione da parte del prestatore potrà avvenire soltanto dopo due giorni dalla fine dl periodo che hai dichiarato in fase di attivazione (che non può superare 30 gg)
    Spero di esserti stata utile
    È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

bustapaga88 è offline Junior Member

Predefinito

io uso questa procedura:
    il lavoratore si registra sul sito inps come prestatore di lavoro accessorio
    il committente fa il versamento in posta per l'acquisto dei voucher
    invio la prenotazione dei voucher tramite fax (con modulo apposito)all'inps
    invio all'inail la comunicazione con inizio/fine del rischio e i dati del lavoratore
    dopo 5 giorni lavorativi si possono ritirare i voucher presso l'inps, che andranno compilati come fossero assegni

su.piroddi@tiscali.it è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bustapaga88 Visualizza Messaggio
    io uso questa procedura:
    il lavoratore si registra sul sito inps come prestatore di lavoro accessorio
    il committente fa il versamento in posta per l'acquisto dei voucher
    invio la prenotazione dei voucher tramite fax (con modulo apposito)all'inps
    invio all'inail la comunicazione con inizio/fine del rischio e i dati del lavoratore
    dopo 5 giorni lavorativi si possono ritirare i voucher presso l'inps, che andranno compilati come fossero assegni
    ok.....anche io ho sempre utilizzato questa procedura.

mirage è offline Member

Predefinito

Io quella procedura la usavo fino all'anno scorso. Dal 2012 sono passata ai voucher del tabacchino. La gestione è molto snella e veloce, specialmente per le ditte individuali. Mandate il titolare dal tabacchino a comprare i voucher, vi fate dare il codice di controllo dei voucher, 30 secondi sul sito dell'inps ed il gioco è fatto. Consiglio di provarli, veramente. (NON lavoro per l'inps!!!!)
    È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

Jumpydee è offline Member

Predefinito

In effetti anche io faccio utilizzare i Voucher acquistati dal Tabaccaio o alle Poste e tramite il sito dell'INPS inserendo il codice fiscale del DL + il codice di controllo del voucher, faccio una comunicazione unica. Solo all'INPS. Niente INAIL

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jumpydee Visualizza Messaggio
    In effetti anche io faccio utilizzare i Voucher acquistati dal Tabaccaio o alle Poste e tramite il sito dell'INPS inserendo il codice fiscale del DL + il codice di controllo del voucher, faccio una comunicazione unica. Solo all'INPS. Niente INAIL
    Riprendo la discussione perché vorrei avere chiare ancora due cose: per la comunicazione tramite sito INPS per i voucher postali, se devo indicare più voucher come posso fare (es. 5 voucher per 5 ore di lavoro? e il periodo? cioè se metto, esempio, dal 1 al 5, allora si suppone un'ora al giorno? oppure se metto solamente per il 1 allora per 5 voucher si intendono 5 ore tutto il giorno?)

Inoltre, come funziona il regime orario per il lavoro accessorio? 8 ore in un giorno presumono rapporto subordinato? se ne possono fare di più?

Grazie mille a tutti per l'aiuto.