Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Comunicazioni Obbligatorie

warlike Ŕ offline Member

Predefinito Comunicazioni Obbligatorie

Salve a tutti.
    il mio problema penso riguardi tutti i consulenti del lavoro e ci˛ grazie alla lentezza dei centri per l'impiego che nn hanno ancora rilasciato le password per poter effettuare le comunicazioni in via telematica. oggi ho assunto 1 apprendista (ed ho portato il modello cartaceo venerdý), come mi comporto per quanto riguarda la DNA?. La faccio tramite fax all'inail, o utilizzo la procedura grandi utenti-punto cliente?

un altro piccolo quesito.
    Per quanto riguarda la L. 407/90, Ŕ il centro per l'impiego che invia l'assunzione all'inps? se si, il protocollo che rilascia l'inps quando porti 1 407 chi me lo rilascia? devo cmq andare io all'inps a ritirarlo?

grazie.

iam
    iam Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Che io sappia, il servizio fax del DNA non funziona più già da un paio di anni, casomai avresti dovuto farlo tramite il servizio "punto-cliente". Ma credo che non sia più attivo neanche quello perchè nel frattempo la comunicazione online "cumulativa" è diventata obbligatoria!
    Per quanto riguarda l'nps, non ho capito di quale protocollo parli
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

sala Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da warlike Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    il mio problema penso riguardi tutti i consulenti del lavoro e ci˛ grazie alla lentezza dei centri per l'impiego che nn hanno ancora rilasciato le password per poter effettuare le comunicazioni in via telematica. oggi ho assunto 1 apprendista (ed ho portato il modello cartaceo venerdý), come mi comporto per quanto riguarda la DNA?. La faccio tramite fax all'inail, o utilizzo la procedura grandi utenti-punto cliente?

un altro piccolo quesito.
    Per quanto riguarda la L. 407/90, Ŕ il centro per l'impiego che invia l'assunzione all'inps? se si, il protocollo che rilascia l'inps quando porti 1 407 chi me lo rilascia? devo cmq andare io all'inps a ritirarlo?

grazie.
    se non hai ancora la possibilitÓ di effettuare il telematico la dna la devi presentare comunque con il servizio telematico inail.
    l'11 gennaio era la data fissata per l'obbligo dell'invio telematico delle comunicazioni che avrebbe dovuto abolire la dna. in realtÓ l'inail si Ŕ preso un periodo transitorio scadente il 29/02/2008 ( in pratica fino al 29/02/2008 la dna on line dovevi farla comunque). Ŕ strano che oggi 04/03/2008 tu non abbia ancora le pass per il centro impiego. hai provato a chiamare per sapere perchŔ di questo ritardo?
    riguardo all'inps anch'io non ho capito a cosa ti riferisci

missturtle Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Milano

Predefinito

Riguardo le iscrizioni all'inps dei dipendenti puoi fare il tutto telematicamente entro 30 giorni dalla data dell'assunzione.

warlike Ŕ offline Member

Predefinito

sono andato pi¨ volte al centro per l'impiego ma mi dicono che ci vuole un po' di tempo e che nn Ŕ colpa loro di questo ritardo. scandaloso!.
    e cmq se oggi ad esempio acquisisco 1 ditta nuova che mi richiede di fare delle assunzioni il problema Ŕ serio perchŔ cmq la devo prima iscrivere e poi aspettare che mi diano le password. per cui nn posso assumere da subito.
    al massimo chieder˛ di poter far 1 comunicazione urgente in attesa di password e successivamente quando far˛ l'invio dell'assunzione online gli inserir˛ la data della comunicazione(come data di assunzione).
    per quanto riguarda l'inps....fino a poco tempo fa la prassi era che portavi l'assunzione(legge 407) al centro per l'impiego e dopo qualche giorno ritornavi da loro per ritirarla e portarla all'inps che ti rilasciava 1 protocollo di "variazione contributiva azienda". adesso che tutto Ŕ telematico questo protocollo che fine farÓ. il suo rilascio da parte dell'inps nn Ŕ piu' obbligatorio?

panteini Ŕ offline Member
    LocalitÓ
    Barcellona P.G.

Predefinito Comunicazioni obbligatorie unilav

buona sera mi Ŕ sorto un dubbio......posso inviare la comunicazione UNILAV anche 6-7 gg. prima dell'assunzione??
    grazie