Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Diritti contratto a tempo determinato

Aradia è offline Junior Member

Predefinito Diritti contratto a tempo determinato

salve a tutti,
    avrei bisogno di alcune informazioni sulla mia situazione lavorativa.
    Sono stata assunta per 2 mesi con contratto a tempo determinato. Livello 4 nell'ambito della ristorazione. Scaduto il contratto la cui motivazione del termine è "riorganizzazione dell'attività lavorativa in vista di un aumento" un titolare non vuole rinnovarmi. L'altro si. I motivi sono del tutto personali, io ho svolto bene il mio lavoro. Volevo sapere se può farlo e come devo muovermi in caso contrario per la richiesta di tfr 13 e 14. Vorrei sapere anche le possibile proroghe che possono esserci senza che io sia a tempo indeterminato.
    Grazie

freddis è offline Member

Predefinito

hai accettato e firmato un tempo determinato. in teoria alla scadenza del termine il rapporto finisce, nel senso che non puoi pretendere proroghe o trasformazoni a tempo indeterminato in automatico. se è già scaduto, come mi sembra di capire, non puoi avere più una proroga ma un nuovo contratto. affinche però non si trasformi a tempo determinato, sicuro ti faranno stare 2 mesi a casa per poi riassumerti (20 giorni se applicano il ccnl turismo)
    tfr, mensilità aggiuntive, ratei di ferie e permessi non goduti, ti vengono corrisposti con l'ultima busta paga. se no te li pagano, puoi agire per averli

Predefinito

grazie!
    Ma trattandosi di un nuovo contratto devo riscuotere cmq tfr 13 14 e ferie?

grazie

freddis è offline Member

Predefinito

non ho capito a cosa ti riferisci quando dici "trattandosi di un nuovo contratto".
    se il contratto ti è finito, con l'ultima retribuzione prendi tfr, 13, 14, ferie, e permessi non goduti.
    si ti hanno fatto la proroga tfr, ferie e permessi non goduti li prendi quando cessa il rapporto.
    la 13 e 14 la prendi a fine rapporto se non è stata ancora pagata

Predefinito

nel caso poi iniziassi una nuova collaborazione con gli stessi (fra un mese o più) adesso nell'ultima busta paga devo comunque prendere tutto?

Predefinito

se non c'è proroga, devono liquidarti tutto.
    se ti riassumono dopo la scadenza naturale del contratto, non si tratta di proroga bensì di nuovo rapporto di lavoro.
    Dott.ssa M.F. Capuano http://www.cedicontabili.it

Predefinito

Grazie,

vorrebbero darmi un anticipo in contanti perchè i tempi per la busta paga sono lunghi... a me servirebbe.. ma non è che poi possono farmi qualche scherzo?
    Entro quanto devono pagarmi lo stipendio e il tfr 13 e 14 stiamo parlando di due mesi quindi è veramente poco...

freddis è offline Member

Predefinito

tempi per la busta lunghi? che vuol dire? è una scusa e presa in giro. hai diritto ad ogni spettanza quando il rapporto di lavoro finisce.
    se ti si prolungano troppo allora sollecita il pagamento e devono farlo subito. potresti chiedere gli interessi per ritardo

Predefinito

Devi stare attenta a non firmare l'ultima busta, bensì a specificare l'importo dell'acconto ricevuto.
    Il tuo CCNL stabilisce i termini per ricevere le ultime spettanze.
    Dott.ssa M.F. Capuano http://www.cedicontabili.it

freddis è offline Member

Predefinito

concordo. anche se firmare la busta non significa che il pagamento è avvenuto. con la firma sostenzialmente prendi visione delle spettanza, di tutti gli elementi della retribuzione (e anche questo è comunque passibile di contestazioni).
    vedi i termini di pagamento sul ccnl come suggerito da CED I CONTABILI SRLS. in linea di massima il tutto ti è dovuto comunque subito