Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: P.F.I. Apprendista dopo T.U. Apprendistato

alex88 è offline Senior Member

Predefinito P.F.I. Apprendista dopo T.U. Apprendistato

Ciao a tutti,

Voi come vi comportate per il PFI? Dal momento che non serve più nessuna convalida di competenza regionale come vi muovete?

Personalmente agisco in questo modo: prendo i modelli degli accordi interconfederali e li compilo con le competenze da acquisire, a seconda della mansione, prese dai profili formativi (nel mio caso dalla Regione Lazio) e inserisco quelli che mi sembrano più idonei per il soggetto.

Consegno il tutto alla ditta e a quanto so dovrebbe essere il datore, assieme al tutor, che ogni volta che ritengono una competenza acquisita la segnano sul PFI (che comunque dovrebbe essere dinamico, con aggiunta eventuale di altre competenze)

In ogni caso sto sempre sulle spine, poiché per ora ho fatto assunzioni per aziende non iscritte agli enti bilaterali.

MàNIA è offline Junior Member

Predefinito

esistono commissioni paritetiche al posto degli enti bilaterali?se no sei apposto,non puoi mica farti a parere di conformità!
    Ricordati di iscrivere tutor e apprendisti ai corsi di formazione.

ale.rix è offline Senior Member

Predefinito

esatto, ti devi rifare all'accordo interconfederale apprendistato del 18 aprile 2012. Come allegato all'accordo c'è tutto uno schema per il PFI (che riprende come era in passato)

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MàNIA Visualizza Messaggio
    esistono commissioni paritetiche al posto degli enti bilaterali?se no sei apposto,non puoi mica farti a parere di conformità!
    Ricordati di iscrivere tutor e apprendisti ai corsi di formazione.
    Ringrazio per l'aiuto; il problema è che per far vagliare il PFI le aziende dovrebbero, giustamente, iscriversi all'ente bilaterale di riferimento. Così però non mi piace: ad ogni PFI incrocio le dita...

Cosa curiosa: la Cassa edile e la scuola edile non danno pareri di conformità (detto da loro), mentre io ero convinto del contrario.

Predefinito

Buongiorno riapro la discussione perchè dovrò impostare 3 apprendistati professionalizzanti per quanto riguarda il classico ccnl commercio-terziario. Da quello che ho capito, posso attualmente bypassare l'ente bilaterale giusto?

Inoltre, dove posso attingere per il PFI da allegare al contratto (considerando che i ragazzi opereranno in ambito informatico)?

Grazie

dotcom è offline Senior Member

Predefinito

per quanto riguarda l'ente, c'è un interpello del ministero (16/2012) che spiega che il contratto rimane valido anche senza il parere di conformità dell'ente.
    ""...almeno con riferimento ai datori di lavoro non iscritti alle organizzazioni stipulanti il contratto collettivo applicato, non vi è un obbligo di sottoporre il PFI all’Ente bilaterale di riferimento salvo, per i contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, ove tale passaggio sia previsto dalla legislazione regionale.""

Due domande sulla formazione: mi sembra di aver capito che non esiste più la distinzione tra formazione interna ed esterna, ma semplicemente si aggiunge alla formazione, l 'offerta formativa pubblica sulle competenze di base: la prima quindi può essere fatta in azienda on the job o in affiancamento (senza il rispetto di tutti i requisiti che prevedeva la vecchia normativa) o ci si deve sempre rivolgere ad un ente di formazione?la seconda deve essere organizzata sempre dalla regione?
    Grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dotcom Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda l'ente, c'è un interpello del ministero (16/2012) che spiega che il contratto rimane valido anche senza il parere di conformità dell'ente.
    ""...almeno con riferimento ai datori di lavoro non iscritti alle organizzazioni stipulanti il contratto collettivo applicato, non vi è un obbligo di sottoporre il PFI all’Ente bilaterale di riferimento salvo, per i contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, ove tale passaggio sia previsto dalla legislazione regionale.""

Due domande sulla formazione: mi sembra di aver capito che non esiste più la distinzione tra formazione interna ed esterna, ma semplicemente si aggiunge alla formazione, l 'offerta formativa pubblica sulle competenze di base: la prima quindi può essere fatta in azienda on the job o in affiancamento (senza il rispetto di tutti i requisiti che prevedeva la vecchia normativa) o ci si deve sempre rivolgere ad un ente di formazione?la seconda deve essere organizzata sempre dalla regione?
    Grazie
    Sono stato al centro per l'impiego la passata settimana: gli entibilaterali non sono più obbligatori. La formazione esterna regionale è obbligatoria solo nel momento in cui quella Regione si sia attivata per procedere alla formazione stessa con corsi pubblici, altrimenti il datore di lavoro è responsabile anche per quella formazione di base. La regione Lazio si è attivata....