Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Riposo compensativo sostitutivo della domenica (metalmeccanico)

ilfisico è offline Junior Member

Predefinito Riposo compensativo sostitutivo della domenica (metalmeccanico)

Sono dipendente presso una societa' che utilizza il CCNN Metlmeccanico.
    Lo scorso mese mi e' capitato di lavorare di domenica.
    Il martedi' successivo invece ho preso un giorno di ferie.

Ora, la segreteria della mia societa' mi ha cambiato il giorno di ferie in un giorno di recupero riposo relativo alla domenica in cui ho lavorato, e lo ha fatto senza consultarmi.
    Solo a fatto definito mi ha informato. Ora io avrei preferito che mi venisse pagata quella domenica lavorativa per una quota pari al 150% come da contratto, invece mi trovo con un solo 10% di pagamento della giornata e il recupero riposo effettuato il martedi successivo.

Loro dicono che questo e' normale e sono loro che decidono, e non posso essere io a definire le modalita' di scelta tra il recupero riposo e la giornata pagata, prendendo come riferimento l'articolo 8 (sezione quarta titolo terzo) del contratto metalmeccanico.

E' una cosa regolare?

Grazie.

Predefinito

Scusate, mi spiace essere spiacevolmente pressante, ma nessuno sa la risposta a questo problema?

Grazie!

freddis è offline Member

Predefinito

dove hai letto che la domenica viene pagata al 150%?

Predefinito

Sezione Quarta Titolo III Articolo 7
    Nella tabella e' segnato giorno festivo 50%.

Quindi se uno lavora in piu' la giornata di domenica gli viene pagata la giornata + il 50% appunto il 150%.

Ma la mia domanda era se qualcuno sapeva se e' il datore di lavoro a decidere oppure posso decidere io la modalita',

cioe' pagamento 150% oppure giornata di riposo+10%.

freddis è offline Member

Predefinito

chiariamo un attimo. a meno che la domenica che dici non sia una festività, le domeniche sono giorni di riposo, non festivi per cui si da la sola maggiorazione che, a memoria, mi sembra sia 30%.
    "Sezione Quarta Titolo III Articolo 7 " , secondo me ti riferisci al ccnl industria. è prevista l'ipotesi che se si tratta di lavoro festivo con riposo compensativo ti spetta solo il 10%
    per chiarire il tutto dicci se la domenica era anche festiva o domenica normale

Predefinito

Quello che leggo nel contratto CCNL metalmeccanico e' la seguente cosa:

Nell'articolo 7 di cui ti parlavo prima .

c) festivo......................................50%
    d) festivo con riposo compensativo ...10%

Definizione:

Art 9 Festivita'.
    Agli effetti della legge 22 febbraio 1934, n. 370, sono considerati giorni festivi le domeniche o
    i giorni di riposo settimanale compensativo di cui al precedente articolo 8 [....]

Quello che ho capito e' che secondo quel che mi dicevi a me spetterebbe il 50 % (tu dici il 30%) solo della giornata oppure il 10% e il giorno di riposo?

Cioe' se NON mi danno il riposo compensativo io lavoro un giorno in piu' e mi pagano meno di una giornata intera? Sembra paradossale.

Io credo che mi spetterebbe la normale giornata aggiuntiva + il 50% della stessa quindi il 150%.

Ma quello che ho chiesto, e che per me e' focale, e' se i miei datori di lavoro hanno la possibilita' di scegliere se darmi il giorno di recupero riposo al posto della giornata pagata, oppure sono io a poter scegliere la soluzione?

freddis è offline Member

Predefinito

rispondo alla sola tua domanda focale.
    si, possono farti fare il riposo. anzi se non ti danno un giorno di riposo compensativo potresti addirittura agire per il danno subito dall’eccessivo orario di lavoro.
    a conferma all'art 8 cui fa riferimento la citazione, "I lavoratori che, nei casi consentiti dalla legge, lavorino la domenica, godranno il prescritto riposo in altro giorno della settimana, che deve essere prefissato."

Predefinito

Capito.

Grazie mille.

guerinomaione è offline Junior Member

Predefinito

Ciao a tutti, mi appoggiò al 3D perché ho un dubbio simile. Nel ccnl chimico c'è la medesima differenza per i turnisti a ciclo continuo. In sostanza il contratto differenzia con due maggiorazioni differenti (33% con riposo compensativo oppure 50% e basta). Che differenza c'è e, quando si applica una maggiorazione e quando l'altra?