Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Soci lavoranti srl

Riccardo Zulian è offline Junior Member

Predefinito Soci lavoranti srl

Buonasera,
    Avrei bisogno di avere qualche spunto su di un problema che mi si è proposto:
    un Srl ha 4 soci, di cui uno solo è amministratore.
    La predetta Srl ha il seguente codice attività "SERVIZI DI PROGETTAZIONE DI INGEGNERIA INTEGRATA". quindi si tratta di una attività prettamente professionale, tant'è vero che 3 soci su 4 sono periti industriali.
    Ho un problema sull'inquadramento di tali soci infatti:
    - non otterrei l'iscrizione all'albo artigiani per il codice attività,
    - l'inps ritiene non iscrivibili i soci alla gestione commercianti in quanto si tratta di attività professionale.
    a questo punto mi rimangono solo 2 alternative:
    1) l'assunzione dei soci non amministratori come dipendenti: i soci però non sono di fatto dipendenti, avendo piena autonomia di orari e di gestione del lavoro. Praticamente si può dire che la SRL è solo un mezzo che gli stessi adoperano per entrare in grandi aziende.
    2) fare aprire Piva ai singoli soci i quali andrebbero a fatturare alla Srl (che a mio modo di vedere sarebbe la situazione più realistica). Qui si aprirebbe il problema delle restrizioni previste dalla legge Fornero.. da considerare tuttavia che si supererebbe la soglia dei 18.000 euro di fatturato annuo. ovviamente i soci andrebbero iscritti (come già sono peraltro) alla gestione separata in quanto professionisti "senza cassa".
    attendo vostri spunti e considerazioni.
    Grazie
    Buon Lavoro!

vincio71 è offline Junior Member

Predefinito

ciao Riccardo,
    ti porto la mia esperienza personale riguardo ad una situazione analoga.

Io e altri 3 soci abbiamo aperto un SRL operante nel mondo della ristorazione, il problema che ci era stato posto inizialmente era che (cosa che io trovo assurdo) un socio è solo un socio e prende gli utili di una società e se presta una qualsiasi attività lavorativa deve essere inquadrato come lavoratore.

Inizialmente sconvolti da questa notizia abbiamo pensato di fare come tu citi nella seconda ipotesi, ma questo dava problemi più che altro economici visto che poi ogni socio avrebbe dovuto mantenere la propria partita iva e si sarebbero create disparità tra i 3 soci e l'amministratore unico che invece poteva prestare lavoro all'interno dell'srl poichè come amministratore aveva gia' diritto ad una retribuzione.

La nostra scelta è stata quella di assumerci tutti a tempo indeterminato, sapevamo che se la società fosse stata chiusa tutti avrebbero perso il "lavoro" (inteso come lavoratore dipendente).
    La scelta è stata giustificata con il fatto che essendo soci avremmo preso gli utili della società ad integrazione dei nostri stipendi e quindi anche per quanto riguarda l'irpef eravamo a posto perchè i redditi esterni dovuti a partecipazioni a società di capitali sono tassati secondo le normali normative irpef.
    La società è stata chiusa 13 mesi dopo e fiscalmente (irap, irpef, inps e inail) sia i soci che la srl era in regola.