Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Lavoro autonomo occasionale

proxim è offline Junior Member

Predefinito Lavoro autonomo occasionale

Premesso che ai fini fiscali ho redditi imponibili di altra natura, e non ho una posizione previdenziale , ne sono un professionista iscritto al ruolo , un lavoratore autonomo occasionale con redditi da lavoro sempre inferiori a 5000 eur, oppure ulteriormente irrisori (es: 300 eur in un anno) o nulli, zeo, può considerarsi disoccupato/inoccupato ?
    Svolgo questo tipo di collaborazioni del tutto indipendenti in materia di consulenza informatica e senza vincoli di subordinazione dal 2007. Non è mai capitato andare oltre i 3000 eur eccetto il 2007. L'anno 2012 ho tenuto una sola collaborazione con regolamento del pagamento a febbraio.
    Prendendo atto che per le aziende private o pubbliche vi sono benefici per l'assunzione di giovani disoccupati, svantaggiati o molto svantaggiati, chiedo se possa aderirvi o, vista la mia situazione vi è carenza di beneficio.

Grazie .

Predefinito

Lo stato di disoccupazione può essere conservato qualora lo svolgimento dell'attività lavorativa sia tale da assicurare un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione, ossia euro 8.000 per i redditi da lavoro dipendente o fiscalmente assimilati (per es.: derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e lavoro a progetto); euro 4.800 per i redditi da impresa o derivanti dall’esercizio di professioni (ivi inclusi i lavoratori così detti “occasionali”).
    La recente riforma del lavoro, legge n. 92 del 2012, prevede tra l’altro all’art. 4 che dal primo gennaio 2013 le assunzioni di lavoratori di età non inferiore a 50 anni disoccupati da più di dodici mesi, effettuate con contratto di lavoro dipendente, a tempo determinato e anche in somministrazione, fruiscano per un anno della riduzione del 50 per cento dei contributi a carico del datore di lavoro. Se poi il contratto è trasformato a tempo indeterminato, o se l’assunzione è fin dall’origine effettuata con tale formula, il beneficio si protrae fino a diciotto mesi. L’incentivo è inoltre concesso anche in caso di donne senza lavoro da almeno ventiquattro mesi, o da almeno sei, se residenti nel Mezzogiorno
    Dott. Andrea Rosana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ConsulenteDelLavoro Visualizza Messaggio
    Lo stato di disoccupazione può essere conservato qualora lo svolgimento dell'attività lavorativa sia tale da assicurare un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione, ossia euro 8.000 per i redditi da lavoro dipendente o fiscalmente assimilati (per es.: derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e lavoro a progetto); euro 4.800 per i redditi da impresa o derivanti dall’esercizio di professioni (ivi inclusi i lavoratori così detti “occasionali”).
    La recente riforma del lavoro, legge n. 92 del 2012,

Grazie Dr Andrea Rosana ,
    Molto chiara questa spiegazione.

Nel mio caso possa certificare stato di disoccupato o inoccupato per via del fatto che le prestazioni con emolumenti di lavoro autonomo di tipo occasionale <4800 in tutti gli anni . quindi non ho svolto attività autonoma abituale o dipendente ?

Inoltre 4800 sono lordi o netti ? Posso dirLe che nelle notule per prestazione occasionale non ho superato mai quei compensi al lordo o al netto della ritenuta d'acconto .

La sua precisa considerazione mi servirebbe anche in tutti i casi che è richiesto l'inserimento dell'impiego nei moduli di adesione o variazione.

Es-: Polizze RCA dove per via dell'occupazione o disoccupazione o lavori non abituali l'assicurazione può esercitare rivalsa se la situazione lavorativa è cambiata , in quanto peggiorerebbe il rischio in misura del tempo libero che l'assicurato dispone piuttosto che uno stato di occupazione come impiegato d'ufficio.

La mia situazione lavorativa al centro dell'impiego dal 2004 come inoccupato

Cosa implica quindi la conservazione dello stato di disoccupazione? La notifica o registrazione al centro dell'impiego ?

La mia disponibilità attuale al lavoro dipendente è limitata per ragioni di interessi a lavori indipendenti , privati, e formazione alternativi
    Ultima modifica di proxim; 10-01-13 alle 12:19 PM Motivo: Grazie

Predefinito

I 4.800 euro si intendono al lordo. Non superando tale limite, mantiene lo stato di inoccupato. Ciò implica che in un'eventuale futura assunzione, il datore di lavoro potrà avvalersi dei benefici contributivi previsti dalla l. 407/90.
    Dott. Andrea Rosana

Predefinito

BENE , molto chiaro questo concetto che mi è ritornato sovemente in tempi appropriati poi ho dimenticato . Ringrazio per l'attenzione.

Predefinito

Prego.
    Ps: ho sbagliato scrivendo inoccupato, nel tuo caso è disoccupato me ne sono resto conto adesso
    Dott. Andrea Rosana

Predefinito

Prego.
    Ps: ho sbagliato scrivendo inoccupato, nel tuo caso è disoccupato me ne sono resto conto adesso
    Gentile dott. Rosana , ringrazio per la puntualizzazione .

Ogni variazione del proprio stato andrebbe notificata al centro per l'impiego .
    Attualmente non ho variato quello stato di inoccupato disposto nel 2004 .
    Serve comunicazioni al centro dell'impiego ?

Consapveole della differenza tra inoccupato e disoccupato .

Se i miei redditi da lavoro autonomo occasionale sono stati 1000 eur Lordi nel 2012 posso quindi ritenermi disoccupato ?

Predefinito

Può ritenersi disoccupato, non occorre nessuna comunicazione.
    Dott. Andrea Rosana

emre85 è offline Junior Member

Predefinito

I 4.800 euro si intendono al lordo. Non superando tale limite, mantiene lo stato di inoccupato. Ciò implica che in un'eventuale futura assunzione, il datore di lavoro potrà avvalersi dei benefici contributivi previsti dalla l. 407/90.
    Io invece ho un'altra cosa da chiedere... lavoro come assistente amministrativo in una scuola paritaria con 407.
    Quindi l'importo percepito annuale non deve superare gli 8000 euro, e fin qui ci siamo.
    Dato che dovrei fare ritenute d'acconto per dei lavori svolti occasionalmente con uno studio di comunicazione, basta che mi mantengo nei 4.800 euro? oppure l'importo è sempre cumulativo con gli 8.000 euro?
    Non so dove lessi un po' di tempo fa che bastava non superare questi limiti 8000 e 4800, è una notizia vera oppure c'è un po' di confusione?