Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Lavoro autonomo occasionale

proxim è offline Junior Member

Predefinito Lavoro autonomo occasionale

Premesso che ai fini fiscali ho redditi imponibili di altra natura, e non ho una posizione previdenziale , ne sono un professionista iscritto al ruolo , un lavoratore autonomo occasionale con redditi da lavoro sempre inferiori a 5000 eur, oppure ulteriormente irrisori (es: 300 eur in un anno) o nulli, zeo, può considerarsi disoccupato/inoccupato ?
    Svolgo questo tipo di collaborazioni del tutto indipendenti in materia di consulenza informatica e senza vincoli di subordinazione dal 2007. Non è mai capitato andare oltre i 3000 eur eccetto il 2007. L'anno 2012 ho tenuto una sola collaborazione con regolamento del pagamento a febbraio.
    Prendendo atto che per le aziende private o pubbliche vi sono benefici per l'assunzione di giovani disoccupati, svantaggiati o molto svantaggiati, chiedo se possa aderirvi o, vista la mia situazione vi è carenza di beneficio.

Grazie .

Predefinito

Lo stato di disoccupazione può essere conservato qualora lo svolgimento dell'attività lavorativa sia tale da assicurare un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione, ossia euro 8.000 per i redditi da lavoro dipendente o fiscalmente assimilati (per es.: derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e lavoro a progetto); euro 4.800 per i redditi da impresa o derivanti dall’esercizio di professioni (ivi inclusi i lavoratori così detti “occasionali”).