Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
Like Tree1Likes

Discussione: stampa lul non erogato

nadir è offline Senior Member

Predefinito stampa lul non erogato

Mi si presenta questa situazione, azienda in crisi di liquidità per cui non ha pagato i cedolini 13^ e dicembre a conguaglio. I cedolini sono stati elaborati, le competenze non liquidate e non lo sono state neanche entro il 12 gennaio per cui non le certificherò con cud.
    Ho inviato per competenza i modelli uniemens e contabilizzato quindi tutte le competenze relative a dicembre. I contributi verranno però versati.
    Penso di cancellare quindi i cedolini elaborati a dicembre ed effettuare i conguagli fino alla mensilità di novembre e certificherò dunque quanto erogato fino a novembre, utilizzando la funzione calcolo conguagli entro il 28 febbraio per evitare che spunti qualche importo a conguaglio a credito che non posso pagare a dicembre.

Penso di stampare solo la sezione presenze, ma qui mi viene il dubbio, che fare con la sezione paga e matricola? Posso essere sanzionata se non lo stampo? E gli assegni familiari portati a credito? A gennaio dovremmo corrispondere queste somme oltre gennaio. (???? si spera)

Qualcuno si è trovato nella mia situazione e come si è comportato? Ogni consiglio è benvenuto

freddis è offline Member

Predefinito

io innanzitutto non cancelleri i cedolini di dicembre. poi il lul è completo solo se sonopresenti tutte le sue parti, quindi scarterei anche l'idea di tenere le sole presenze.
    per quanto riguarda i cud, in situazioni simili, ossia mensilità non pagate ai dipendenti, io stampo comunque i cud e faccio le elaborazioni.
    almeno con gli adempimenti formali sto in regola, poi è una questione azienda/dipendenti.
    discorso diverso è la dove l'azienda esplicitamente mi chiede di non elaborare un mese. a quel punto non elaboro, non faccio i cud, visto che mancano mensilità.
    è ovviamnete come faccio io, non so se sia meglio o peggio di altri metodi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da freddis Visualizza Messaggio
    io innanzitutto non cancelleri i cedolini di dicembre. poi il lul è completo solo se sonopresenti tutte le sue parti, quindi scarterei anche l'idea di tenere le sole presenze.
    per quanto riguarda i cud, in situazioni simili, ossia mensilità non pagate ai dipendenti, io stampo comunque i cud e faccio le elaborazioni.
    almeno con gli adempimenti formali sto in regola, poi è una questione azienda/dipendenti.
    discorso diverso è la dove l'azienda esplicitamente mi chiede di non elaborare un mese. a quel punto non elaboro, non faccio i cud, visto che mancano mensilità.
    è ovviamnete come faccio io, non so se sia meglio o peggio di altri metodi
    non è corretto nei confronti dei dipendenti certificare ben due mensilità senza averle percepite, anche perchè le ritenute non sono state versate e avremmo uno sbilancio nel 770. Voglio cancellare i ced di dicembre in quanto il ns programma altrimenti li cumula nel cud e non gestisce questo titpo di situazioni.

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

Ho avuto una situazione simile tempo fa per una ditta che è andata in liquidazione.
    Per quanto riguarda i cedolini, vanno stampati perchè i dipendenti sono stati in forza all'azienda. Indichi le presenze dei dipendenti e l'imponibile INPS ed INAIL per intero. La parte contributiva è di competenza del 2012. Quindi Emens ok.
    Per quanto riguarda invece la parte retributiva che non è stata corrisposta, devi tenerne conto nel conguaglio e quindi andrai a fare il CUD solo per gli importi effettivamente corrisposti, quindi l'Irpef il dipendente la paga solo su quanto percepito.
    Sui cedolini devi trovare il modo di gestire questa situazione con il programma, e fare il conguaglio Irpef su quanto hanno percepito.
    Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da nadir Visualizza Messaggio
    non è corretto nei confronti dei dipendenti certificare ben due mensilità senza averle percepite, anche perchè le ritenute non sono state versate e avremmo uno sbilancio nel 770. Voglio cancellare i ced di dicembre in quanto il ns programma altrimenti li cumula nel cud e non gestisce questo titpo di situazioni.

freddis è offline Member

Predefinito

sono perfettamente in linea con la gestione dei cedolini che dice Solero09. per i cud mi comporto come dicevo perchè non posso stare certo dietro ai bonifici che fanno ai singoli dipendenti o magari al fatto se i dipendenti agiscano o meno per avere quanto dovuto. poniamo che un dipendente percepisca il tutto fra un anno. che faccio attendo il pagamento per elaborargli il cud? poi l'azienda è sostituto di imposta quindi spetta a lei pagare l'irpef o subire le conseguenze di un mancato pagamento

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

Però secondo me dovresti tenere conto di quanto effettivamente percepito dai dipendenti.
    Sul cud non puoi indicare 100 quando invece hanno percepito 50.
    Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da freddis Visualizza Messaggio
    sono perfettamente in linea con la gestione dei cedolini che dice Solero09. per i cud mi comporto come dicevo perchè non posso stare certo dietro ai bonifici che fanno ai singoli dipendenti o magari al fatto se i dipendenti agiscano o meno per avere quanto dovuto. poniamo che un dipendente percepisca il tutto fra un anno. che faccio attendo il pagamento per elaborargli il cud? poi l'azienda è sostituto di imposta quindi spetta a lei pagare l'irpef o subire le conseguenze di un mancato pagamento

freddis è offline Member

Predefinito

in effetti mi stai facendo venire il dubbio su una questione che ho sempre dato per "scontato". se devo ragionare oggettivamente io non so e non è tra i miei adempimenti sapere se un dipendente viene retribuito o meno. do i conteggi, ossia le buste paga alle aziende che poi effettuano i pagamenti. nel 770, poi, indico se e quando le ritenute sono state versate, non che non è stata corrisposta una mensilità.
    tutte le altre prestazioni si basano poi sul reddito presunto (in base al discorso che siamo facendo ovviamente) dei dipendenti non sulla effettiva erogazione, tipo indennità di disoccupazione, retribuzione ai fini pensionistici, anf, ecc.
    pensando poi a qualche esempio da me non gestito, tipo mi è capitato di sentire persone impiegate nel settore pubblico che hano in arretrato, quindi non ancora corrisposto, varie mensilità ilcui cud viene però elaborato comprendendo questi importi

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

scusate ma secondo me si va per principio di competenza non per cassa!
    i compensi sono di competenza 2012 poi possono essere erogati anche fra 100 anni ma il reddito è stato prodotto nel 2012 quindi nel cud 2012 !
    mica sono professionisti che vale il principio di cassa!
    freddis likes this.

freddis è offline Member

Predefinito

quindi ti trovi daccordo con il mio ragionamento......

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da soleluna2588 Visualizza Messaggio
    scusate ma secondo me si va per principio di competenza non per cassa!
    i compensi sono di competenza 2012 poi possono essere erogati anche fra 100 anni ma il reddito è stato prodotto nel 2012 quindi nel cud 2012 !
    mica sono professionisti che vale il principio di cassa!
    No, nel cudi si certifica quanto effettivamente erogato e percepito, invece i contributi si versano per competenza così come si invia l' uniemens per competenza.
    Il mio problema è la stampa del libro unico sez paga e matricola. Il mio programma a quanto pare non lo gestisce, secondo me dovrei stampare solo la parte contributiva così come dice Solero09. Contatterò nuovamente l' assistenza.

grazie a tutti

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima