Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Indennità malattia: chi paga e giorni previsti dal medico

adelaide è offline Junior Member

Predefinito Indennità malattia: chi paga e giorni previsti dal medico

ciao a tutti. per la prima volta ho un contratto da dipendente e mi ritrovo con qualche dubbio.
    1) il mio contratto aderisce al CCNL Industria Metalmeccanica (lavoro impiegatizio). Nel CCNL non ho trovato indicazioni su chi paghi la malattia. E nel sito dell'inps non mi sono chiarita la questione..potete aiutarmi? In particolare non mi è chiaro se ci sia la distinzione tra i primi 3 gg e successivi e chi paga in entrambi i casi
    2) il medico mi ha dato una settimana per via della febbre...Mi chiedo: se volessi tornare prima sarebbe possibile? Si tratta ovviamente di una curiosità teorica poichè attualmente sono ancora influenzata

Grazie

cdl2013 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adelaide Visualizza Messaggio
    ciao a tutti. per la prima volta ho un contratto da dipendente e mi ritrovo con qualche dubbio.
    1) il mio contratto aderisce al CCNL Industria Metalmeccanica (lavoro impiegatizio). Nel CCNL non ho trovato indicazioni su chi paghi la malattia. E nel sito dell'inps non mi sono chiarita la questione..potete aiutarmi? In particolare non mi è chiaro se ci sia la distinzione tra i primi 3 gg e successivi e chi paga in entrambi i casi
    2) il medico mi ha dato una settimana per via della febbre...Mi chiedo: se volessi tornare prima sarebbe possibile? Si tratta ovviamente di una curiosità teorica poichè attualmente sono ancora influenzata

Grazie
    Ciao,
    bisogna premettere che i primi tre giorni (la cd. CARENZA) devono essere distinti dai successivi poichè a carico esclusivamente del datore di lavoro ( nella % e nelle modalità previste da ogni singolo CCNL) . L'INPS interviene dal 4° giorno in poi.
    Per quanto riguarda il tuo caso specifico Il CCNL METALMECCANICA - Industria prevede : " Per un'anzianità fino a 3 anni per tutti i livelli : integrazione del 100% della retribuzione Dal 1° giorno al 60° giorno; integrazione del 50% della retribuzione Dal 61° giorno al 180° giorno" ;
    Vuol dire che avrai la retribuzione al 100% per tutta la tua malattia e precisamente sarà composta:
    1,2,3 giorno = 100% datore di lavoro
    dal 4° giorno = 50% INPS + 50% datore di lavoro

Barbara949 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cdl2013 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    bisogna premettere che i primi tre giorni (la cd. CARENZA) devono essere distinti dai successivi poichè a carico esclusivamente del datore di lavoro ( nella % e nelle modalità previste da ogni singolo CCNL) . L'INPS interviene dal 4° giorno in poi.
    Per quanto riguarda il tuo caso specifico Il CCNL METALMECCANICA - Industria prevede : " Per un'anzianità fino a 3 anni per tutti i livelli : integrazione del 100% della retribuzione Dal 1° giorno al 60° giorno; integrazione del 50% della retribuzione Dal 61° giorno al 180° giorno" ;
    Vuol dire che avrai la retribuzione al 100% per tutta la tua malattia e precisamente sarà composta:
    1,2,3 giorno = 100% datore di lavoro
    dal 4° giorno = 50% INPS + 50% datore di lavoro
    A dire il vero la malattia degli impiegati del settore metalmeccanico è a totale carico del datore di lavoro.

adelaide è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barbara949 Visualizza Messaggio
    A dire il vero la malattia degli impiegati del settore metalmeccanico è a totale carico del datore di lavoro.
    Leggendo il sito dell'inps anche io avevo inteso che tutti i giorni fossero a carico del datore di lavoro. La seguente citazione è reperibile nel CCNL o in altra fonte?
    "Per un'anzianità fino a 3 anni per tutti i livelli : integrazione del 100% della retribuzione Dal 1° giorno al 60° giorno; integrazione del 50% della retribuzione Dal 61° giorno al 180° giorno"
    E per il mio secondo quesito: nel caso in cui si voglia rientrare prima rispetto a quanto inviato all'inps tramite il medico è necessaria della documentazione?

Grazie ancora ad entrambi

cdl2013 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barbara949 Visualizza Messaggio
    Verissimo !!!!
    io ho erroneamente esposto il trattamento riservato agli operai. Ciao