Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consigli sulla forma da usare per astensione "forzosa" dal lavoro

aramini è offline Junior Member

Question Consigli sulla forma da usare per astensione "forzosa" dal lavoro

Buonasera, vi descrivo la mia situazione; cercherò di essere più breve possibile ma anche dettagliata per far capire il punto, spero abbiate la pazienza di leggermi!

Il prossimo luglio compirò 43 anni, sono impiegata part-time 50% con CCNL tessile artigiano dal 01/06/2010, tempo indeterminato, assunta con le agevolazioni ex legge 407/90 art. 8 comma 9 (disoccupata da più di 24 mesi).

Da diversi mesi la mia azienda non naviga in buone acque, tanto che negli ultimi mesi non ci sono stati pagati regolarmente neanche gli stipendi (dal mese di agosto solo tre mensilità). Visto che tanto non si riscuote (!), in accordo con la titolare ho concordato di stare a casa senza retribuzione per alcuni periodi, ad esempio nel mese di gennaio sono stata a casa 10 giorni lavorativi continuativi.

Quello che vorrei chiedervi è quale sia la forma meno penalizzante per me per "giustificare" queste assenze.

Per questo mese, se la consulente della ditta non solleva obiezioni, ho chiesto che mi venga conteggiata come "aspettativa non retribuita"; ho fatto una richiesta scritta con anticipo di una ventina di giorni rispetto all'inizio dell'assenza per "motivi personali" ma ovviamente non ho "gravi motivi" per giustificare la richiesta. Oltre a questo, se non sbaglio il periodo di aspettativa non matura contributi, ferie e permessi, giusto? Considerando che per la legge 407/90 avrei i contributi figurativi fino a tutto maggio non credo che sia stata un grande idea, giusto?

Nel caso dovesse ripetersi questa assenza per periodi consistenti anche nei prossimi mesi, cosa comporterebbe conteggiare questi giorni come "assenze", a parte la diminuzione di stipendio? I contributi maturano lo stesso o no?