Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Assunzione con l407/90 delucidazioni!!!!

serena161076 è offline Junior Member

Predefinito Assunzione con l407/90 delucidazioni!!!!

Salve a tutti sono una nuova iscritta mi chiamo Serena da Livorno vorrei avere delle informazioni e chiarimenti..sulla 407/90 Spiego subito la situazione.....
    Ho trovato lavoro presso una ditta di pulizie che mi assumerebbe con la legge 407/90.(dato i miei 26 mesi di disoccupazione).a 14 ore a settimana ..la consulente del lavoro di tale ditta mi ha detto che dopo il periodo di prova di 30 gg che sto' facendo...scatta IN AUTOMATICO l'assunzione a tempo Indeterminato...ok fin qua ci siamo e le mie domande e perplessita' sono:
    1)- Se nel periodo di prova decidessi che non e' il lavoro che fa per me..o trovo di meglio..mantengo cmq la legge 407/90?,.SE dovesse scattare il tempo indeterminato cessa tale legge giusto?
    2) Se tra sei mesi decidessi sempre x i motivi citati sopra di venire via sicuramente la titolare mi farebbe firmare il mio licenziamento(cosi lei puo' usufruire ancora di tale agevolazione)...puo' farlo???(e' successo alla dipendente precedente che dopo 15 gg di prova e' venuta via)quale poi sarebbe la mia nuova posizione ....disoccupata che si e' licenziata e che si trovera ' a fare colloqui x spiegare che sono venuta via da una ditta di pulizie?in questo caso la mia risposta sara' che volevo trovare di meglio !!!
    3 Con un tempo indeterminato non mantengo tale agevolazione se non supero gli 8 mila euro?Solo con un tempo determinato vero?Ho provato a proporle un TD ma mi ha detto che le costo troppo!!!
    Spero che possiate aiutarmi questi giorni dal centro impiego mi hanno dirottato all'inas e altri uffici...dove non mi hanno saputo rispondere!!!Grazie mille

Predefinito

Nessuno???!!!!

Lusi1980 è offline Senior Member

Predefinito

Riconoscimento stato di disoccupazione

Come Si Acquisisce Lo Stato Di Disoccupazione

Lo stato di disoccupazione si acquisisce dichiarando al CPI:
    a) di essere privo di occupazione o di svolgere un'attività lavorativa comportante un reddito annuo lordo non superiore a quello escluso da imposizione fiscale (attualmente pari a € 8.000 per i dipendenti o collaboratori a progetto o associati in partecipazione, € 4.800 per gli autonomi);
    Il reddito da considerare è quello riferito all'anno solare in corso e desunto da elementi oggettivi (ad esempio buste paga, ricevute INPS, autocertificazioni, CUD per il reddito degli anni precedenti, ecc).
    L'anzianità di disoccupazione decorre dalla data della dichiarazione di immediata disponibilità e si calcola in mesi commerciali.
    I periodi inferiori a 15 giorni non si computano, mentre i periodi superiori a 15 giorni si computano come mese intero.
    La durata dell'anzianità può avere rilevanza ai fini dell'iscrizione a corsi di formazione e per usufruire dei benefici previsti dalla Legge 407/90 per chi ha maturato un'anzianità di almeno 24 mesi.

Particolari categorie di disoccupati sono:
    - giovani
    soggetti di età superiore a 18 anni e fino a 25 anni compiuti o, se in possesso del diploma di laurea di 1° o 2° livello, fino a 29 anni compiuti;
    - disoccupati di lunga durata
    coloro che, dopo aver perso un posto di lavoro o cessato un'attività
    di lavoro autonomo, siano alla ricerca di un'occupazione da più di dodici mesi o da più di sei mesi se giovani;
    - inoccupati di lunga durata
    coloro che, senza aver precedentemente svolto un'attività lavorativa,
    siano alla ricerca di un'occupazione da più di dodici mesi o da più di
    sei mesi se giovani;
    - donne in reinserimento lavorativo
    coloro che, precedentemente occupate, intendano rientrare nel
    mercato del lavoro dopo almeno due anni di inattività.

Come Si Conserva Lo Stato Di Disoccupazione

Si conserva a seguito dello svolgimento di attività lavorativa dalla quale derivi un reddito non superiore a quello minimo escluso da imposizione fiscale.
    In caso di cessazione dell'attività lavorativa il lavoratore deve presentarsi
    al CPI, dichiarare l'immediata disponibilità e documentare il mancato superamento del reddito minimo. In caso di concorso di più tipologie
    di lavoro si applica il limite di reddito per i lavoratori dipendenti.

Quando Viene Sospeso Lo Stato Di Disoccupazione

Quando si verificano entrambe queste condizioni:
    a) Se la durata del contratto (lavoro a tempo determinato o somministrato) è inferiore a 8 mesi, ovvero a 4 mesi se si tratta
    di giovani tra i 18 e i 25 anni o 29 anni se laureati;
    b) Se il reddito supera quello minimo.

Quando Si Perde Lo Stato Di Disoccupazione

a) In caso di rifiuto ingiustificato di un'offerta di lavoro congrua a
    tempo pieno e indeterminato o determinato o di lavoro somministrato,
    con durata superiore a 8 mesi o a 4 mesi se si tratta di giovani e sede
    di lavoro ubicata entro km 50 dal domicilio del lavoratore e, comunque, raggiungibile in 80 minuti con mezzi pubblici di trasporto;
    b) mancata presentazione senza giustificato motivo ai colloqui previsti e concordati con il CPI;
    c) mancata sottoscrizione senza giustificato motivo del Patto di servizio;
    d) mancata partecipazione senza giustificato motivo alle azioni individuate nel Patto;
    e) assenza alla prova di idoneità oppure mancata presa di servizio presso una pubblica amministrazione, salvo i casi di giustificato motivo.
    Costituiscono giustificato motivo ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione: la malattia e l'infortunio di durata superiore a 3 giorni,
    lo stato di gravidanza per i periodi di astensione obbligatoria, il richiamo
    alle armi e altri casi di limitazione della libertà personale previsti dalla
    legge.
    Tali ipotesi devono essere immediatamente comunicate al CPI e documentate nei successivi 5 giorni

Guarda un pò se ti è sufficiente

Predefinito

qualcosa c'e' ma non quello che mi serve stamani a un altro patronato mi hanno detto che la 407/90 non dovrei perderla nel mese di prova.....solo dopo quando scatta il tempo indeterminato....ovvio...

freddis è offline Member

Predefinito

il tuo tempo indeterminato è già scattato. se l'assunzione non è dall'inizio a tempo indeterminato non si applica la 407. ti stai confondendo con il periodo di prova di 30 giorni durante i quali ognuna delle due parti può recedere senza preavviso

Predefinito

sul contratto c'e' scritto tempo indeterminato e periodo di prova fino al 26/03...dove ambedue le parti possono recedere....

freddis è offline Member

Predefinito

appunto, è quello che ti dicevo. il patronato ti ha dato una informazione non corretta