Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dimissioni Contratto a Progetto

anthony331 è offline Junior Member

Predefinito Dimissioni Contratto a Progetto

Salve,
    ho un contratto a progetto da inizio gennaio che terminerà alla fine di Aprile (nuova legge Fornero).
    Dato che ho ricevuto una proposta di lavoro migliore, vorrei capire come muovermi con la lettera di dimissioni (cosa che farò nel giro di qualche giorno).

Premessa
    - Nel mio contratto non è specificato nessun preavviso tra le parti (la committente può recidere solo per giusta causa o incompetenza del collaboratore)
    - L'unico risarcimento descritto è in merito alla concorrenza sleale in sostanza

Domande
    1. Quanti giorni di preavviso dovrei dare (ci accordammo a voce [che è inutilie, lo so] per 15)?
    2. La lettera di dimissioni vorrei mandarla per posta. Quale sarebbe la data di decorrenza...invio o ricezione? (non posso recarmi di persona)
    3. Rischio qualche forte penale? Del tipo 'Mi hai rovinato il progetto, ed ora mi devi 100.000€

Grazie mille,
    sono davvero molto preoccupato.

anthony331 è offline Junior Member

Predefinito

Salve,
    dal numero di visite e da quello di risposte deduco che questo è un argomento che interessa molti, ma che nessuno conosce. Io ho risolto così:

In teoria, il datore potrebbe fare causa per 'Inadempienza Contrattuale' (ma non so se anche in questo tipo di contratto sia applicabile).
    Il buon senso prevede che se il contratto a Progetto è in realtà un finto di subordinazione (come avviene nel 99% dei casi), difficilmente il datore rischia di mandarti in tribunale in una situazione di visibile difetto da parte sua (classica zappa sui piedi...).

Ad ogni modo, dato che la prudenza non è mai troppa, ho aggiunto una piccola clausola nella lettera di rescissione del contratto (non dimissioni, notare) per il quale il datore considera a tutti gli effetti chiuso il contratto e non indurrà penali e inadempimenti al collaboratore.

Aggiungo che in teoria, una eventuale penale, sarebbe da esplicitare nel contratto. Insomma, in cose così delicate vale quanto scritto non la supposizione di quello non scritto.

Spero di essere stato utile ai più. Naturalmente è sempre il caso di rivolgersi ad un professionista per dei dubbi di questo tipo.
    Ultima modifica di anthony331; 27-02-13 alle 05:29 PM

stefulina è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno a tutti, spero di trovare una risposta ai molti dubbi che mi assillano..

sono una lavoratrice a Progetto CO.CO.PRO dal 1/05/2013 presso uno studio associato di consulenza aziendale.
    (ovviamente) si tratta di un co.co.pro "di copertura" che nasconde un effettivo lavoro a 40h settimana / 8 h al giorno (9-18), postazione fissa, indirizzo email personale, biglietto da visita etc..

Ora, ho trovato un lavoro migliore sotto tutti i punti di vista ma il contratto prevede 30 giorni di preavviso per le dimissioni.
    Si tratta di giorni lavorativi (e quindi di 1 mese e mezzo) o di 30 giorni di calendario?

Inoltre, se non dovessi riuscire a dare tutti i 30 giorni di preavviso, posso andare incontro a qualche penalizzazione come stipendio ridotto, indennità per mancata conclusione del progetto?

In tal caso, come posso tutelarmi?
    inserire una clausola di rescissione del contratto in cui il datore di lavoro dichiara di non pretendere inadempimenti/risarcimenti puo' servire?

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi,

Stefania

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

Se è come dici, e come molto spesso è, un cocopro di copertura non è interesse del datore di lavoro richiederti i danni per mancato preavviso perché rischia di doverli pagare lui.
    inoltre, era prevista una penale, da ambo le parti, per mancato preavviso?

stefulina è offline Junior Member

Predefinito

Grazie bepizomon, da contratto non è prevista nessuna penale nè altro. Solo i 30 giorni di preavviso che ancora non mi è chiaro se siano lavorativi o di calendario. Sapresti aiutarmi?