Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: San.arti.

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito San.arti.

Ciao, volevo sapere come vi comportate con questo fondo? io verso gia' per le azienda artigiane l'ebap e questo ulteriore costo di 10,42 euro e' obbligatorio? grazie

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LORENZAM Visualizza Messaggio
    Ciao, volevo sapere come vi comportate con questo fondo? io verso gia' per le azienda artigiane l'ebap e questo ulteriore costo di 10,42 euro e' obbligatorio? grazie
    Viene spacciato come obbligatorio, ma tecnicamente è un diritto dei lavoratori verso l'azienda, che se non ottempera deve risarcire il dipendente qualora non possa usufruire delle prestazioni del fondo.

Io per le aziende artigiane verso in più l'E.D.R. al posto dell'iscrizione all'ente bilaterale. In merito al SAN.ARTI ho però deciso di effettuare l'iscrizione, dato il momento delicato. Pertanto è meglio che il dipendente abbia accesso al suo diritto, piuttosto che una denuncia verso l'azienda a posteriori.

E' chiaro che se la ditta è già in crisi (e purtroppo ce ne sono) non effettuo l'iscrizione.
    Ultima modifica di alex88; 26-02-13 alle 03:00 PM Motivo: refuso sul nome del fondo sanitario

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito

Grazie, si ne ho parlato con il mio titolare e procedo all'iscrizione anch'io. grazie mille per la risposta.

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

ciao, scusate ma questo san.arti prevede quote pregresse?
    come state procedendo? versate per tutti gli artigiani qualunque ccnl aplichino?

Stefano P. è offline Member

Predefinito

Chi applica il CCNL acconciatori estetisti barbieri e parrucchieri dovrebbe versare a chi? L'Artifond è in liquidazione, dovrei versare all'assistenza integrativa? Alla sanarti? All'Ente Bilaterale? Io non riesco a capire nemmeno a chi devo versare....

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

scusate ma se non si vuole aderire al fondo non è prevista la possibilità di versare una quota come per ente bilaterale? e se si di quant'è? grazie

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da soleluna2588 Visualizza Messaggio
    scusate ma se non si vuole aderire al fondo non è prevista la possibilità di versare una quota come per ente bilaterale? e se si di quant'è? grazie
    Tutti i CCNL riportano per il fondo sanitario: "l'azienda che ometta il versamento dei contributi suddetti è responsabile verso i lavoratori non iscritti al fondo della perdita delle relative prestazioni sanitarie, salvo il risarcimento del maggior danno subito."

Quindi si è liberi di non aderire, ma se un dipendente dovesse avere bisogno di un'operazione o altro coperta dal fondo e dovesse pagare, può rifarsi sul datore della spesa. Io ho capito così, anche perché ricordiamo bene che l'iscrizione agli enti bilaterali è nella parte c.d. obbligatoria dei CCNL che è appunto obbligatoria per le aderenti alle OOSS firmatarie, ma è facoltativa per chi non aderisce ma solamente applica il CCNL per la parte economica.

danilo62 è offline Junior Member

Predefinito

noi abbiamo versato il contributo al fondo san.arti. e facendo l'uniemens ci da errore .... qualcuno è nella stessa nostra situazione ?

SANDRA5745 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo62 Visualizza Messaggio
    noi abbiamo versato il contributo al fondo san.arti. e facendo l'uniemens ci da errore .... qualcuno è nella stessa nostra situazione ?
    Premesso che, secondo istruzioni di Confartigianato Veneto non ho provveduto per il momento all'iscrizione ma, ho solo accantonato la quota pro dipendente e versato il contributo di solidarietà 10% INPS.
    L'unico dato esposto in uniemens dovrebbe essere quindi solo M980 ed io lo devo ancora compilare.
    L'errore lo segnala su questo codice?

danilo62 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SANDRA5745 Visualizza Messaggio
    Premesso che, secondo istruzioni di Confartigianato Veneto non ho provveduto per il momento all'iscrizione ma, ho solo accantonato la quota pro dipendente e versato il contributo di solidarietà 10% INPS.
    L'unico dato esposto in uniemens dovrebbe essere quindi solo M980 ed io lo devo ancora compilare.
    L'errore lo segnala su questo codice?
    ... appena posso ti faccio sapere ... oggi sono fuori ufficio ...

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima