Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Incentivi per chi assume un lavoratore disoccupato da lungo tempo.

DANIDANI è offline Junior Member

Predefinito Incentivi per chi assume un lavoratore disoccupato da lungo tempo.

Buongiorno, sono disoccupato da più di 2 anni con mobilità di 2 anni finita

Tempo fa il Gentile Dott. Rosanna, ha scritto che gli sgravi contributivi per licenziati di lungo corso spettano soltanto per un lavoro a tempo indeterminato, esattamente i contributi al 50% per 3 anni secondo la legge 407/1990 (art. 8)

Oggi giorno è difficile trovare anche un lavoro a tempo determinato ed ho trovato che esiste una legge che dice che lo sgravio c'è anche per un contratto a tempo determinato, la legge Fornero (legge 92/2012).

Esattamente leggo che:

l principio del cumulo consente di riconoscere l'incentivo, oltre ai casi di assunzioni di cui all'art. 8, co. 9, della L. n. 407/90, anche nelle ipotesi di trasformazione a tempo indeterminato di precedente rapporto a termine, ferma restando la condizione che il lavoratore avrebbe avuto un'anzianità di disoccupazione di almeno 24 mesi se il rapporto fosse cessato invece di essere trasformato. Ad ogni modo, l'incentivo non spetta nel caso in cui la trasformazione sia effettuata nei confronti di un lavoratore che abbia maturato un diritto di precedenza all'assunzione. Il datore di lavoro, in attesa dell'aggiornamento del modulo 407 predisposto dall'Inps, potrà avanzare richiesta di incentivo comunicando la trasformazione e trasmettendo la relativa dichiarazione di responsabilità per il tramite della funzionalità ''Cassetto previdenziale''.

Mi sapete dire qualcosa di più?

A me sembra di capire che per il principio del cumulo gli sgravi spettano se ad esempio la società X assume a tempo determinato per qualche mese il Tizio, disoccupato da 24 mesi, e trasforma poi il rapporto a tempo indeterminato; poiché Tizio, se non fosse intervenuta la trasformazione, sarebbe tornato ad essere disoccupato con l’anzianità di 24 mesi, va applicato alla trasformazione l’incentivo previsto dall’art. 8, co. 9 L. n. 407/90.

Quello che non capisco è per quanti mesi al massimo può essere il tempo determinato e se anche in quel periodo spettano gli sgravi, prima di passare all'indeterminato, o se vengono riconosciuti dopo, quando si è passati all'indeterminato.

Grazie
    Ultima modifica di DANIDANI; 26-02-13 alle 03:24 PM

Predefinito

Ripropongo la domanda

ALVA è offline Member

Predefinito

Buona giornata, ti consiglio di verificare la circolare INPS n.13 del 28.01.2013 al punto 4.2 che così recita: NON sono state altresì prorogate nel 2013 le seguenti misure:..................... e gli articoli della finanziaria 2010 riguardano proprio la mobilità e la 407.
    A me pare proprio di aver capito che tali benefici per il 2013 non ci sono più :-(((

Lusi1980 è offline Senior Member

Predefinito

I disoccupati di lunga durata ci rientrano ancora....
    non ho trovato niente che dica il contrario...

serena161076 è offline Junior Member

Predefinito

Ciao io sono disoccupata di lunga durata...e ho la legge 407/90..sono stata appena assunta in una ditta di pulizie con qst legge, ho 30 gg di prova e poi scatta in automatico ,se la prova va bene il tempo indeterminato..cosi' mi e' stato detto dalla consulente del lavoro...ma leggendo la circolare sopracitata sembra ance a me di capire che le agevolazioni non ci sono piu'!!!Il datore di lavoro ha sgravi fiscali x 36 mesi!!!

Predefinito

Grazie, ho sentito il centro per l'impiego, dice che la 407/90 c'è ancora, il problema è l'assunzione che deve essere per forza a tempo indeterminato.
    Della legge fornero invece non sanno nulla, bisogna sentire l'INPS.
    Inoltre mi han detto di consultare le doti lavoro delle rispettive regioni.