Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: azienda edile senza lavoro

vizi è offline Member

Predefinito azienda edile senza lavoro

Buongiorno,
    secondo voi una ditta edile con due dipendenti in forza di cui un apprendista sgravio tre anni, se non dovesse avere più appalti per un periodo di tempo indefinito come dovrebbe gestire i dipendenti in termini di retribuzioni e versamenti inps e cassa edile? Potrebbe far metter i dipendenti i aspettativa? conviene che li licenzi per giustificato motivo oggettivo andando in contro al pagamento della tassa sul licenziamento?
    Grazie

roxyg86 è offline Senior Member

Predefinito

mi unisco alla tua discussione ..perchè mi trovo in un caso simile ..una ditta edile con un dipendente con agevolazione 407 che si trova senza cantiere come deve comportarsi?? un ispettore inps ci ha fatto presente che un operaio non puo stare senza cantiere quindi dovrebbe licenziarlo ed assumerlo ogni volta con contratti a tempo determinato??
    è questa la soluzione corretta??

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

la discussione interessa anche me!
    ma non si potrebbe ricorrere alla cig per le imprese edili?

freddis è offline Member

Predefinito

il contributo aspi per il licenziamento, ossiala tassa sul licenziamento, non si applica per il settore edile quando ci sia completamento dell'attività o chiusura cantiere

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da freddis Visualizza Messaggio
    il contributo aspi per il licenziamento, ossiala tassa sul licenziamento, non si applica per il settore edile quando ci sia completamento dell'attività o chiusura cantiere
    si ma come mi comporto con il dipendente assunto con la legge 407 che viene a trovarsi senza cantiere?? lo licenzio per poi assumerlo a tempo determinato??

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

ma se lo riassumi a tempo determinato perdi la L.407 ! e di questi tempi è un peccato
    io ricordo che una volta mi dissero che si può sfruttare una sorta di cassa integrazione prevista per gli edili, potete vedere sul sito inps perchè è li che si fa la domanda

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da soleluna2588 Visualizza Messaggio
    ma se lo riassumi a tempo determinato perdi la L.407 ! e di questi tempi è un peccato
    io ricordo che una volta mi dissero che si può sfruttare una sorta di cassa integrazione prevista per gli edili, potete vedere sul sito inps perchè è li che si fa la domanda
    lo so ma purtroppo un ispettore inps dice che un dipendente edile con agevolazione 407 non puo ritrovarsi senza periodi di occupazione e quindi senza cantiere...
    non cè nessuno che sappia dirmi di piu??

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

Cassa integrazione per mancanza di lavoro/commesse/fine lavoro, non potresti farla, in attesa del prossimo appalto?
    La cassa integrazione non è esclusa per i lavoratori con agevolazione legge 407.
    Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da roxyg86 Visualizza Messaggio
    lo so ma purtroppo un ispettore inps dice che un dipendente edile con agevolazione 407 non puo ritrovarsi senza periodi di occupazione e quindi senza cantiere...
    non cè nessuno che sappia dirmi di piu??

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solero09 Visualizza Messaggio
    Cassa integrazione per mancanza di lavoro/commesse/fine lavoro, non potresti farla, in attesa del prossimo appalto?
    La cassa integrazione non è esclusa per i lavoratori con agevolazione legge 407.
    Ciao.
    potrebbe essere una soluzione..

Liuis è offline Member

Predefinito

Se Artigiana fate domanda di Cig in Deroga, per temporeggiare quei 180 giorni che ci sono, alla fine se la situazione non si riprende passate alla chiusura cantiere e licenziate, potete sfruttare le ferie edili, ma sono solo per 1 mese in 1 anno quindi ad agosto non avreste ferie da scaricare. L'unica cosa che non ho capito come l'inps saprà che il licenziamento è per chiusura cantiere.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima