Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: informazioni assunzioni figli e informazioni anf

VITOB è offline Junior Member

Predefinito informazioni assunzioni figli e informazioni anf

Vorrei sapere se qualcuno puo' aiutarmi in merito ad alcune delucidazioni:
    1. Il titolare di una ditta individuale (artigiano o commerciante) puo' assumere il figlio/figlia? se si, potrebbe anche usufruire di agevolazioni? potrebbe assumerlo come apprendista ?
    2. Ho avuto versioni diverse in merito agli anf. Nel senso che il contact center dell'inps mi parla di autorizzazioni inps per il dipendente per chiedere anf mentre io so che il dipendente deve solo compilare il modello e consegnarlo al datore. E inoltre per gli anf arretrati come funziona?

Grazie mille a tutti coloro che riusciranno ad aiutarmi.

roberta66 è offline Member

Predefinito

io ho avuto una pessima esperienza in merito. Di norma il potere disciplinare (una delle caratteristiche essenziali nel lavoro subordinato) è esercitato dal datore di lavoro e quindi in questo caso dal genitore. L'Inps e l'Ispettorato del Lavoro in genere disconoscono il rapporto subordinato in caso di genitore-datore di lavoro e figlio-lavoratore dipendente proprio perchè la subordinazione è molto relativa essendoci parentela in senso strettissimo. Chiudono un occhio se il figlio ha la residenza separata dal nucleo genitoriale e magari ha famiglia.
    A noi per ben due volte hanno disconosciuto il rapporto e ricondotto nella fattispecie del "coadiutore familiare"iscrivibile all'Inps come artigiano o commerciante a seconda del caso.
    Io non azzardo più!!!
    Roberta

freddis è offline Member

Predefinito

confermo.
    almeno avere due nuclei familiari distinti e documentare quanto più possibile la subordinazione, tipo u presentare richiesta ferie, provvedimenti disciplinari, rispetto dell'orario di lavoro, pagamenti mensilità, e cose simili.
    per gli anf in caso di rapporto dipendente diverso da collaborazione domestica e otd agricolo basta presentare apposito modulo al datore di lavoro con il periodo dal quale far partore la gestione, quindi così si hanno anche gli arretrati. per gli arretrati il limite è di 5 anni addietro

VITOB è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da freddis Visualizza Messaggio
    confermo.
    per gli anf in caso di rapporto dipendente diverso da collaborazione domestica e otd agricolo basta presentare apposito modulo al datore di lavoro con il periodo dal quale far partore la gestione, quindi così si hanno anche gli arretrati. per gli arretrati il limite è di 5 anni addietro
    come funziona per gli arretrati? come si calcolano? come si caricano in busta?
    Grazie

freddis è offline Member

Predefinito

per gliarretrati si indica la data di inizio sul modulo e in base alle presenze dei mesi precedenti viene calcolato l'importo complessivo che verrà erogato con la prima busta paga utile. pvviamente devi indicare la sistuazione familiare alla data che intendi recuperare. esempio banale oggi fai la richiesta e intendi recuperare da gennaio 2010 e a giugno 2012 ti è nato un altro figlio.
    allora dovrai indicare come data inizio fruizione gennaio 2010 con un figlio e fare una integrazione (basta un altro modulo) dove indicando giugno 2012 inserisci il nuovo membro della famiglia

Liuis è offline Member

Predefinito

Possono e a volte lo fanno, disconoscerlo anche se è in diversa residenza, è molto importante quello che viene detto in fase di ispezione. Io opterei per un associato in partecipazione