Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Attività artigiana o attività commerciale?

razzolo è offline Junior Member

Predefinito Attività artigiana o attività commerciale?

Buongiorno,sono un ragazzo di 22 anni e non avendo particolari esperienze in materia mi rivolgo a questo forum sperando in una risposta risolutiva.Un mio amico tatua in modo amatoriale da molti anni e ha anche ottenuto previo corso regionale la qualifica di operatore di tatuaggi,a questo siccome nessuno studio di tatuaggi lo accetta per lavoro pensava di mettersi in proprio,tuttavia non possiede il capitale necessario.
    Io essendo suo grande amico e possessore di un capitale idoneo vorrei aiutarlo nel suo intento,non posseggo però nessuna qualifica in ambito di tatuaggi.
    In breve la mia domande è : posso aprire uno studio di tatuaggi a mio nome e assumere il mio amico come dipendente partendo dal presupposto che io non ho la qualifica?dovrei avviare l'attivita con denominazione commericale e non aritigiana non avendo io stesso la qualifica quindi?
    Grazie Saluti

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da razzolo Visualizza Messaggio
    Buongiorno,sono un ragazzo di 22 anni e non avendo particolari esperienze in materia mi rivolgo a questo forum sperando in una risposta risolutiva.Un mio amico tatua in modo amatoriale da molti anni e ha anche ottenuto previo corso regionale la qualifica di operatore di tatuaggi,a questo siccome nessuno studio di tatuaggi lo accetta per lavoro pensava di mettersi in proprio,tuttavia non possiede il capitale necessario.
    Io essendo suo grande amico e possessore di un capitale idoneo vorrei aiutarlo nel suo intento,non posseggo però nessuna qualifica in ambito di tatuaggi.
    In breve la mia domande è : posso aprire uno studio di tatuaggi a mio nome e assumere il mio amico come dipendente partendo dal presupposto che io non ho la qualifica?dovrei avviare l'attivita con denominazione commericale e non aritigiana non avendo io stesso la qualifica quindi?
    Grazie Saluti
    Assumere il tuo amico ti costerebbe parecchio in termini di contributi. Molto più semplice e anche regolare che tu faccia un prestito (con modalità tracciabili, tipo bonifico) al tuo amico che poi ti restituirà con i guadagni dell'attività. Secondo le l'attività di tatuatore rientra tra le attività di libero professionista, però è meglio se ti rivolgi alla Camera di Commercio della tua città per vedere se per loro è considerata attività artigiana
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle