Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: 10 modi per farsi licenziare senza perdere soldi

Herman è offline Junior Member

Lightbulb 10 modi per farsi licenziare senza perdere soldi

Ciao,

sto procedendo a dare le dimissioni dal mio posto di lavoro (apprendista metalmeccanico).

Ho purtroppo urgenza di smettere anticipatamente il periodo di lavoro senza presentare il periodo di preavviso (o almeno, non il periodo completo).

Avendo già avvisato verbalmente da un mese delle mie intenzioni (per mio scrupolo di non mettere in difficoltà l'azienda e di cercare una soluzione insieme), ho provato a richiedere di firmarmi le dimissioni datandole un mese fa, ma mi è stato negato.

Tutta la buona volontà di non arrecare danni all'azienda mi si sta ritorcendo contro, con un muro di menefreghismo.

Quali soluzioni posso adottare?

1) Dò le dimissioni senza preavviso:
    mi verrà trattenuto dal TFR il corrispettivo dello stipendio proporzionalmente al periodo di preavviso? (per esempio, mi toglieranno 20 giorni di lavoro dal TFR)?

2) Dò le dimissioni con un preavviso parziale (per esempio la metà dell'effettivo periodo stabilito dal CCNL):
    dovrò pagare tutta quanta l'indennità di mancato preavviso o solo per i giorni che non sarò presente?

3) Non mi presento più a lavoro.
    Diventa assenza ingiustificata. In che cosa posso incorrere?
    Mi possono solo licenziare, dopo opportune lettere di richiamo, oppure possono chiedermi anche un indennizzo (o comunque trattenermi dei soldi nel momento in cui mi licenziassero)?

4) Dare le dimissioni per non coformità del mio lavoro al piano formativo individuale di apprendistato?
    (il mio lavoro non corrisponde a quel che è scritto sul mio piano di apprendistato, e il mio tutor non ha assolutamente competenze su quello che io faccio)
    E' necessaria una vertenza?
    Posso dare le dimissioni citando la problematica? (ma immagino non sia automatica la legittimità del licenziamento per giusta causa)

5) Saltellare da un pronto soccorso all'altro a farmi fare certificati di malattia fino alla resa del datore di lavoro?

6) ...?
    7) ...?
    8) ...?
    ...

Avete suggerimenti?

Grazie
    Ultima modifica di Herman; 03-05-13 alle 08:22 PM