Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ricovero in ospedale durante il preavviso licenziamento

vicki è offline Junior Member

Predefinito Ricovero in ospedale durante il preavviso licenziamento

Da più di 10 anni lavoro a tempo indeterminato come insegnante in una scuola materna privata con meno di 15 dipendenti (contratto FISM). Per l'anno prossimo, causa diminuzione iscrizioni, sarà ridotto il personale: mi è stata perciò consegnata a mano la lettera di licenziamento”per giustificato motivo oggettivo”, per riorganizzazione aziendale. Mi si dice che il licenziamento avrà effetto dal 31 agosto prossimo, e la lettera mi è stata consegnata con 4 mesi di anticipo, anche se sul contratto dice che i mesi di preavviso sono 2. Siccome sono in lista per un imminente intervento chirurgico, e prevedo che la convalescenza mi costringerà a rimanere a casa un mese abbondante, vorrei sapere se la legge prevede che io possa assentarmi per malattia in questo periodo di preavviso. Al sindacato mi hanno detto di sì, ma io ho letto in diversi siti che se ci si assenta bisogna recuperare successivamente i giorni di lavoro non prestati. Purtroppo il mio è un intervento che non posso rimandare ulteriormente, quindi sono quasi obbligata ad entrare in ospedale. Preciso che io sarò in ferie dalla fine di luglio fino al 31 agosto (la scuola sarà chiusa e siamo obbligati a prenderci le ferie in quel periodo) . Grazie a chi mi saprà dare una risposta

Predefinito

La malattia insorta durante il preavviso lo sospende fino a guarigione, di conseguenza il periodo di preavviso si allungherà di tanti giorni quanti sono quelli passati in malattia. Quindi i giorni di preavviso devono essere effettivamente lavorati, a meno che non decida di pagare l'indennità di mancato preavviso
    Dott. Andrea Rosana

vicki è offline Junior Member

Predefinito

Grazie per la risposta. Mi chiedo però se il periodo di preavviso nel mio caso sia di 4 o 2 mesi. Come ho già detto, il contratto prevede 2 mesi di preavviso, in realtà la lettera di licenziamento mi è stata consegnata con 4 mesi di anticipo. Quindi se durante questi 4 mesi mi devo assentare per malattia, devo recuperare i giorni? E se mi avessero avvisato 6 mesi prima, il periodo di preavviso (durante il quale non mi sarei dovuta assentare per malattia, salvo recuperare poi i giorni) sarebbe stato di 6 mesi?
    Ps: al sindacato, i responsabili del settore scuola a cui mi sono rivolta mi hanno detto che se mi assento per malattia durante il preavviso NON dovrò recuperare i giorni di servizio non prestati. Sono molto confusa...
    Ultima modifica di vicki; 21-05-13 alle 05:33 PM

magenta è offline Junior Member

Predefinito

Salve,

io onestamente non riesco a capire come mai un dipendente che va in malattia durante il periodo di preavviso dovrebbe essere tutelato con la sospensione del decorso del periodo di preavviso.

Sono a conoscenza che ci sono sentenze che si esprimono in tal senso che ancora non ho avuto piacere di leggere, ma mi piacerebbe capire quale sarebbe l'interesse del dipendente tutelato dalla sospensione del decorso del periodo di preavviso, considerando che anche se in malattia riceve comunque lo stipendio e può continuare a cercare un altro lavoro da casa, molto più comodamente che lavorando 8 ore al giorno (ovviamente salvo patologie gravissime).

Io un paio di idee le ho ma le tengo per me, per ora.

P.S.: Capirei di più a logica un diritto del datore di lavoro all'interruzione del preavviso del dipendente che ha dato le dimissioni al quale è sorta una malattia in pendenza del preavviso, il quale altrimenti non avrebbe tempo di trovare/formare un altra persona.