Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ricevere indennità di disoccupazione.

enery84 è offline Junior Member

Predefinito Ricevere indennità di disoccupazione.

Buongiorno, ho bisogno di alcune informazioni riguardo la disoccupazione:
    A fine maggio sarò licenziato, ho tutti i requisiti per percepire la disoccupazione ordinaria, quindi andrò ad iscrivermi all'ufficio di collocamento e presenterò domanda di disoccupazione presso l'inps.
    Il mio problema e che insieme ad altri due soci stiamo costituendo una SSD srl che avrà anche attività commerciale a i non soci, non sarò io amministratore ma uno dei soci, posso anche in questo caso, non superando i 7500€ annuali percepire la disoccupazione per gli 8 mesi?
    A chi dovrei chiedere per essere più sicuro? INPS o centro per l'impiego?
    Grazie per le risposte.

Salve, qualcuno sa darmi una risposta?

fraleric è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enery84 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ho bisogno di alcune informazioni riguardo la disoccupazione:
    A fine maggio sarò licenziato, ho tutti i requisiti per percepire la disoccupazione ordinaria, quindi andrò ad iscrivermi all'ufficio di collocamento e presenterò domanda di disoccupazione presso l'inps.
    Il mio problema e che insieme ad altri due soci stiamo costituendo una SSD srl che avrà anche attività commerciale a i non soci, non sarò io amministratore ma uno dei soci, posso anche in questo caso, non superando i 7500€ annuali percepire la disoccupazione per gli 8 mesi?
    A chi dovrei chiedere per essere più sicuro? INPS o centro per l'impiego?
    Grazie per le risposte.
    Per conservare lo stato di disoccupato non và superato un certo limite di reddito (4.500,00 ?), ma l'emolumento, dal momento che apri un'attività, non ti verrà più corrisposto. In tal caso c'è però la possibilità di chiedere in anticipo l'ammontare della prestazione, rivolgiti alla sede INPS più vicina, circolare di riferimento n. 142 di dicembre 2012.

Grazie! Quindi percepirò la disoccupazione finché non sarà aperta la società, da quel momento in poi che la società sarà aperta mi interrompono il versamento di denaro?
    La società verrà costituita ma poi inizierà a lavorare e a guadagnare a settembre. Per quanto riguarda me, riprenderei il lavoro a settembre o ottobre presso una ditta, avendo richiesto un anticipo della disoccupazione poi dovrò restituire il denaro?
    Grazi

fraleric è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enery84 Visualizza Messaggio
    Grazie! Quindi percepirò la disoccupazione finché non sarà aperta la società, da quel momento in poi che la società sarà aperta mi interrompono il versamento di denaro?
    La società verrà costituita ma poi inizierà a lavorare e a guadagnare a settembre. Per quanto riguarda me, riprenderei il lavoro a settembre o ottobre presso una ditta, avendo richiesto un anticipo della disoccupazione poi dovrò restituire il denaro?
    Grazi
    Mi pare di capire che l'apertura della società sia imminente, e che tu non abbia ancora richiesto l' ASPI (ex disoccupazione) ....La liquidazione della prestazione la concedono a fronte di un avviamento , ma a monte ci deve essere lo stato di disoccupazione , credo non si possano accavallare le cose. Ti conviene recarti presso una sede INPS ed esporre il caso specifico.