Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: srl artigiana autocarrozzeria + commercio veicoli

DanieleTuning è offline Junior Member

Predefinito srl artigiana autocarrozzeria + commercio veicoli

io e un amico, che già è titolare di ditta individuale autocarrozzeria, vorremmo associarci in srl soci entrambi al 50%, proseguendo l'attività di carrozzeria e aggiungendo la vendita di autoveicoli e ricambi.

rispetto alla ditta individuale, lui a quali costi va incontro?

essendo al 50%, pagheremo entrambi le tasse previdenza e assicurazione inps inail ognuno per conto proprio?

essendo due soci, lui ha il requisito professionale e io no lo devo maturare, quindi il responsabile tecnico è lui, può anche essere amministratore? l'amministratore può rinunziare al compenso come tale?

io essendo socio lavoratore, pago le tasse come artigiano oppure come dipendente?

lui che farebbe da amministratore, può lavorare manualmente nell'attività essendo responsabile tecnico?

per quanto riguarda l'attività secondaria ed occasionale di commercio veicoli e ricambi, i contributi vanno pagati anche come commercianti?

secondo voi costerebbe meno in termini di tasse lasciare la ditta individuale sua assumendomi come apprendistato, e poi alla fine dell'apprendistato valutare l'srl, oppure fare direttamente l'srl con lui responsabile tecnico ed amministratore ed io socio lavorante?

Liuis è offline Member

Predefinito

Andiamo per punti, per primo il costo dell’srl è sicuramente più alto per ovvi motivi, sia per la tenuta della contabilità per chi te la gestirà chiede di più di una individuale, sia per la gestione stessa, bilancio ecc…ecc…

Si pagherete le tasse inail inps, entrambi se lavorate nell’azienda, se ti serve il requisito tecnico professionale devi iscriverti all’inail in modo da acquisirlo e non come semplice socio ramo commercio.

Le tasse le paghi come socio perché ti conviene anche perché fai parte della società con il 50%

Puo’ lavorare anche se è legale rappresentante e preposto nessuno può impedirlo

La domanda sull’attività secondaria non l’ho capita ma penso che trovi la risposta nelle precedenti

Io farei una sas a questo punto, oppure all’inizio potresti associarti con lui al 50% ma non so se acquisisci i requisiti.