Sono sempre stato convinto che, se non sussistono i requisiti anagrafici di età (meno di 24 anni; 55 anni compresi) il lavoro a chiamata si potesse stipulare per requisiti oggettivi (indipendentemente dall'età) indicati dai rispettivi CCNL, per periodi predeterminati, sempre indicati nel CCNL oppure, solamente in mancanza di riferimenti nel CCNL per le mansioni del Regio Decreto del 1923.
Ora, dopo aver sentito la DTL di competenza, l'ispettrice di turno mi ha detto di pensarci due volte sulla mia "teoria", in quanto anche negli altri requisiti dev'essere sempre e comunque anche presente quello anagrafico.
In sostanza (il mio caso) posso assumere una commessa di negozio secondo R.D. del '23, poiché il CCNL commercio non ha ancora disciplinato il lavoro a chiamata, ma solamente se la commessa ha meno di 24 anni o almeno 55.
Non è che l'ispettrice non è stata attenta e quindi posso assumere a chiamata la commessa secondo R.D. anche se ha, che so, 40 anni?
Grazie a tutti
Utilissima l'informazione.
Grazie!
Ho lo stesso problema, a settembre 2012 ho fatto un' assunzione per una pizzeria d'asporto (CCNL pubb. es) di un 49enne sicura di aver letto da qualche parte che per le attività previste dal RG il rispetto del requisito dell'età non era necessario.
Mi confermate quindi che ho operato correttamente? Dovo posso trovare un chiarimento della normatuiva?
Con questi intermittenti non sto capendo più niente
Grazie.
Carmen
Ps: lo sapete che da oggi le comunicazioni obbligatorie intermittenti devono essere inviate con posta certificata e a quest'indirizzo intermittenti@mailcert.lavoro.gov.it ?
io ho un quesito invece, visto che vorrei trasformare il contratto intermittente a tempo indeterminato in part time a tempo determinato come devo comportarmi:
1) dimissioni dal primo e assunzione per il secondo?
2)una trasformazione? ma come anche perchè si passa da tempo indet. a tempo determ.
sapete suggerirmi qualcosa? grazie mille
la circolare con le direttive per la comunicazione lavoratori intermittenti.
Min.Lavoro
Carmen
Grazie Alex
grazie mille