Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
Like Tree5Likes

Discussione: Requisiti lavoro intermittente: Problemi interpretativi

alex88 è offline Senior Member

Predefinito Requisiti lavoro intermittente: Problemi interpretativi

Sono sempre stato convinto che, se non sussistono i requisiti anagrafici di età (meno di 24 anni; 55 anni compresi) il lavoro a chiamata si potesse stipulare per requisiti oggettivi (indipendentemente dall'età) indicati dai rispettivi CCNL, per periodi predeterminati, sempre indicati nel CCNL oppure, solamente in mancanza di riferimenti nel CCNL per le mansioni del Regio Decreto del 1923.

Ora, dopo aver sentito la DTL di competenza, l'ispettrice di turno mi ha detto di pensarci due volte sulla mia "teoria", in quanto anche negli altri requisiti dev'essere sempre e comunque anche presente quello anagrafico.

In sostanza (il mio caso) posso assumere una commessa di negozio secondo R.D. del '23, poiché il CCNL commercio non ha ancora disciplinato il lavoro a chiamata, ma solamente se la commessa ha meno di 24 anni o almeno 55.

Non è che l'ispettrice non è stata attenta e quindi posso assumere a chiamata la commessa secondo R.D. anche se ha, che so, 40 anni?

Grazie a tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex88 Visualizza Messaggio
    Sono sempre stato convinto che, se non sussistono i requisiti anagrafici di età (meno di 24 anni; 55 anni compresi) il lavoro a chiamata si potesse stipulare per requisiti oggettivi (indipendentemente dall'età) indicati dai rispettivi CCNL, per periodi predeterminati, sempre indicati nel CCNL oppure, solamente in mancanza di riferimenti nel CCNL per le mansioni del Regio Decreto del 1923.

Ora, dopo aver sentito la DTL di competenza, l'ispettrice di turno mi ha detto di pensarci due volte sulla mia "teoria", in quanto anche negli altri requisiti dev'essere sempre e comunque anche presente quello anagrafico.

In sostanza (il mio caso) posso assumere una commessa di negozio secondo R.D. del '23, poiché il CCNL commercio non ha ancora disciplinato il lavoro a chiamata, ma solamente se la commessa ha meno di 24 anni o almeno 55.

Non è che l'ispettrice non è stata attenta e quindi posso assumere a chiamata la commessa secondo R.D. anche se ha, che so, 40 anni?

Grazie a tutti

Risolto. Ho chiesto direttamente al Ministero che mi ha confermato tassativamente l'alternatività che già presupponevo. Spero che possa essere utile anche agli altri utenti del forum
    g.g. likes this.

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

Utilissima l'informazione.
    Grazie!

studio De Luca è offline Junior Member

Predefinito

Ho lo stesso problema, a settembre 2012 ho fatto un' assunzione per una pizzeria d'asporto (CCNL pubb. es) di un 49enne sicura di aver letto da qualche parte che per le attività previste dal RG il rispetto del requisito dell'età non era necessario.

Mi confermate quindi che ho operato correttamente? Dovo posso trovare un chiarimento della normatuiva?
    Con questi intermittenti non sto capendo più niente

Grazie.
    Carmen

Ps: lo sapete che da oggi le comunicazioni obbligatorie intermittenti devono essere inviate con posta certificata e a quest'indirizzo intermittenti@mailcert.lavoro.gov.it ?

annti è offline Senior Member

Predefinito

io ho un quesito invece, visto che vorrei trasformare il contratto intermittente a tempo indeterminato in part time a tempo determinato come devo comportarmi:
    1) dimissioni dal primo e assunzione per il secondo?
    2)una trasformazione? ma come anche perchè si passa da tempo indet. a tempo determ.
    sapete suggerirmi qualcosa? grazie mille

Predefinito

la circolare con le direttive per la comunicazione lavoratori intermittenti.
    Min.Lavoro

Carmen

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studio De Luca Visualizza Messaggio
    Ho lo stesso problema, a settembre 2012 ho fatto un' assunzione per una pizzeria d'asporto (CCNL pubb. es) di un 49enne sicura di aver letto da qualche parte che per le attività previste dal RG il rispetto del requisito dell'età non era necessario.

Mi confermate quindi che ho operato correttamente? Dovo posso trovare un chiarimento della normatuiva?
    Con questi intermittenti non sto capendo più niente

Grazie.
    Carmen

Ps: lo sapete che da oggi le comunicazioni obbligatorie intermittenti devono essere inviate con posta certificata e a quest'indirizzo intermittenti@mailcert.lavoro.gov.it ?

Come riferimento io direi tranquillamente le circolari n. 18/2012 e 20/2012 del MLPS. Lette frettolosamente possono generare equivoci, ma direi che ora, dopo un'analisi sintattica ci siamo!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da annti Visualizza Messaggio
    io ho un quesito invece, visto che vorrei trasformare il contratto intermittente a tempo indeterminato in part time a tempo determinato come devo comportarmi:
    1) dimissioni dal primo e assunzione per il secondo?
    2)una trasformazione? ma come anche perchè si passa da tempo indet. a tempo determ.
    sapete suggerirmi qualcosa? grazie mille

La trasformazione non è possibile. Le dimissioni e la successiva assunzione sono l'unica soluzione secondo me.

Predefinito

Grazie Alex

annti è offline Senior Member

Predefinito

grazie mille

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima