Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Quale contratto?

Alessio Marelli è offline Junior Member

Predefinito Quale contratto?

Ciao!
    Avrei bisogno una consulenza per la scelta di una forma contrattuale. Chi può aiutarmi?
    Spiego:
    lavoro per un'azienda da 1 anno e mezzo (contratto a progetto di 6 mesi rinnovato per altri 6 e ora in sostituzione maternità). La mia permanenza in azienda si concluderà a metà luglio col rientro della collega.
    L'azienda sta per avviare un nuovo progetto che però manca di un manager che ne gestisca tutte le sue parti.
    Vorrei propormi per ricoprire questo ruolo.
    Vorrei capire quale forma contrattuale potrei proporre assieme alla mia candidatura.
    Preciso che l'azienda al momento ha aperto da gennaio per 12 mesi un contratto di solidarietà. Ha chiare difficoltà ad assumere (compresi contratti a progetto) e i pochi precari che hanno deciso di mantenere vengono affidati ad agenzie interinali (me compreso).
    Fatta questa premessa, la mia necessità è individuare una forma contrattuale che possa gravare il meno possibile sull'azienda, così da invogliare questa ad accettare la mia candidatura, ma allo stesso tempo che non ponga me in una situazione svantaggiata o a rischio. Il progetto è nuovo e comporta l'ovvio rischio di impresa. In più è piuttosto ambizioso, coraggioso e sulla posizione che andrei ad occupare graverebbero diverse responsabilità. Vorrei sì farmi carico di queste ultime ma non offrire troppo il fianco qualora le cose non dovessero andare bene.
    Ad esempio il primo pensiero è stato aprire una Partita IVA ma potrebbe essere una soluzione conveniente? Quanto potrebbe essere rischioso avviare un discorso del genere, supponendo una RAL di 28.000 euro per 12 mesi con unico committente?
    Quali altre formule contrattuali esistono che soddisfino le caratteristiche cui sopra?
    Potrebbe essere fattibile una ritenuta d'acconto essendo la collaborazione non occasionale? Quale tassazione andrei a subire con questa formula?
    Un nuovo contratto con l'agenzia interinale potrebbe essere eventualmente ugualmente interessante per l'azienda essendo quest'ultima nella situazione sopra descritta? Credo di aver capito che la gestione tramite interinale gravi sull'azienda per il 40% del mio stipendio.
    Un contratto a progetto è tra tutte queste comunque la soluzione migliore?
    La nuova riforma del lavoro potrebbe stimolare un'assunzione a tempo indeterminato o comunque, se avviato un contratto di solidarietà, non è consentito l'inserimento di nuovo personale?
    Mi rendo conto di essere stato prolisso e di aver posto diversi quesiti ma volevo essere il più possibile esaustivo e chiarirmi le idee sui passi da compiere. E per fare questo necessito del vostro prezioso aiuto.
    Grazie infinite per l'attenzione e in anticipo per la risposta qualora poteste aiutarmi.
    Ciao!

Alessio Marelli è offline Junior Member

Predefinito

Nessuno può aiutarmi?
    Grazie.

giuseppe giannuzzi è offline Junior Member

Predefinito

salve,

un mio amico deve iscriversi come odontoiatra cosa deve effettuare per assolvere a tutti gli obblighi previsti ed incominciare a poter effettuare fatturazione?

grazie e distinti saluti