Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dubbi compilazione e regole 770/2013

alex88 è offline Senior Member

Predefinito Dubbi compilazione e regole 770/2013

Vi chiedo cortesemente dei consigli per questi dubbi in merito alla compilazione del 770/2013:

1) 1040 versato in eccesso e poi utilizzato a scomputo di un altro 1040 ai sensi del D.P.R. 10/11/1997 n. 445: per il 1040 scomputato metto il versamento in eccesso del precedente 1040, ma sul 770 non sarebbe il rigo successivo a quello del 1040 versato in eccesso. Può andare? nel senso che si è utilizzato qualche mese dopo al versamento in eccesso.

2) Si può ancora effettuare una correttiva per un 770/2012 per correggere dei crediti su SX indicati erroneamente? Se sì, si può fare per una ditta la quale ha già ricevuto un avviso bonario ma non per i crediti che si vogliono rettificare?

3) Una versamento non dovuto, ad esempio un 1040 trascritto male (a cui è seguito il versamento effettivo) come si deve indicare? Campo "ritenute operate" vuoto? e il codice tributo visto che non corrisponderebbe a nulla il versamento? oppure va solamente indicato poi nell'SX come un semplice versamento in eccesso ma senza indicarlo in nessun rigo ST o altro?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

giovane_collaboratore è offline Senior Member

Predefinito

1) non ho ben capito come hai fatto, scrivo come farei io.
    Il versamento in eccesso lo registri su un rigo indicando il l'importo versato (poniamo 150) maggiore delle ritenute operate (poniamo (100); nel secondo versamento, nuovo rigo, indichi le ritenute operate (poniamo 200), nel punto 6 - utilizzo di versamenti in eccesso - il maggior versamento (poniamo 50), nell'importo versato la differenza (poniamo 150)
    Riepiloghi il tutto nel quadro SX

2) credo di si, prova ad aggiustare tutto quando vai a sistemare l'avviso bonario; se non ti fanno rettificare il credito che ti serve, puoi provare a fare una forzatura indicando nel 770/2013 l'importo corretto: quando faranno i controlli troveranno una squadratura tra chiusura 770/2012 ed apertura 770/2013, ti arriverà un nuovo avviso bonario ed aggiusti tutto
    Senti qualcun altro se può funzionare......

3) Il versamento errato lo indichi senza scrivere RITENUTE OPERATE perché all'agenzia devono incrociare tutti gli F24 versati, ma indichi codice tributo, data di versamento ed importo versato; sull'SX lo inserisci si versamenti in eccesso e ti porti dietro il credito....

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovane_collaboratore Visualizza Messaggio
    1) non ho ben capito come hai fatto, scrivo come farei io.
    Il versamento in eccesso lo registri su un rigo indicando il l'importo versato (poniamo 150) maggiore delle ritenute operate (poniamo (100); nel secondo versamento, nuovo rigo, indichi le ritenute operate (poniamo 200), nel punto 6 - utilizzo di versamenti in eccesso - il maggior versamento (poniamo 50), nell'importo versato la differenza (poniamo 150)
    Riepiloghi il tutto nel quadro SX

2) credo di si, prova ad aggiustare tutto quando vai a sistemare l'avviso bonario; se non ti fanno rettificare il credito che ti serve, puoi provare a fare una forzatura indicando nel 770/2013 l'importo corretto: quando faranno i controlli troveranno una squadratura tra chiusura 770/2012 ed apertura 770/2013, ti arriverà un nuovo avviso bonario ed aggiusti tutto
    Senti qualcun altro se può funzionare......

3) Il versamento errato lo indichi senza scrivere RITENUTE OPERATE perché all'agenzia devono incrociare tutti gli F24 versati, ma indichi codice tributo, data di versamento ed importo versato; sull'SX lo inserisci si versamenti in eccesso e ti porti dietro il credito....

Grazie mille giovane_collaboratore, ma vorrei chiarire alcuni punti per i quali mi sono spiegato male:

1) Se la compensazione si facesse fra un maggior versato es. a Gennaio e un tributo a Giugno il discorso è il medesimo?

2) L'avviso bonario è già stato sistemato, ma comunque non riguardava il quadro SX (dovrei sistemare sul 770/2012 un credito inserito a rimborso e indicarlo a credito, poiché il programma delle paghe ha deciso "da solo" di utilizzarlo in compensazione con codice 6781, quando chiaramente avevo indicato un altro metodo di utilizzo credito).

In più mi è venuto in mente che avevo indicato, nella sezione INAIL, un collaboratore familiare di ditta artigiana, quando chiaramente non dev'essere inserito. Si può fare la correttiva togliendo il collaboratore e inviando nuovamente la parte interessata?

giovane_collaboratore è offline Senior Member

Predefinito

Si, direi stesso metodo con maggior versamento gennaio e recupero a giugno.

Sicuramente puoi inviarlo di nuovo, come non saprei dirti, bisogna leggere le istruzioni...