Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Documenti da tenere sul luogo di lavoro

  1. #1
    sera78 Ŕ offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2010
    LocalitÓ
    Catania
    Messaggi
    709

    Predefinito Documenti da tenere sul luogo di lavoro

    Scusate se faccio questa domanda, forse banale, ma quali sono i documenti relativi al personale che si devono tenere sul luogo di lavoro?

  2. #2
    MACC4 Ŕ offline Member
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Io comincerei a verificare di avere:

    1-libro infortuni,

    2-delega al consulente per la tenuta del LuL,

    3-codice/regolamento disciplinare in luogo visibile a tutti i lavoratori.

    Sarebbe opportuno, ma non obbligatorio, avere un fascicolo con delle schede contenenti per ogni dipendente:
    copia contratto firmato, UNILAV di assunzione ed eventuali trasformazioni e/o proroghe del contratto, permessi di soggiorno aggiornati (in caso di lavoratori extracomunitari) e aggiungerei anche una copia firmata dal dipendente per ricevuta del regolamento/codice disciplinare aziendale e dell'elenco di eventuali materiali o dispositivi di protezione consegnati.

    Inoltre provvederei a tenere anche un raccoglitore con copia delle buste paga con la firma dei dipendenti (che attesta la consegna del prospetto paga al dipendente) nel caso in cui i prospetti vengano consegnati a mano.

    Per tutta la documentazione relativa agli obblighi i materia di sicurezza sul lavoro ti consiglio di sentire qualcuno specializzato in tale ambito.

  3. #3
    soleluna2588 Ŕ offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1,402

    Predefinito

    cao,
    ma mi Ŕ venuto un dubbio Ŕ pi¨ giusto che le buste paga firmate dai dipendenti siano tenute dal datore di lavoro o dal consulente?

  4. #4
    MACC4 Ŕ offline Member
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    101

    Predefinito

    sinceramente non ho idea di cosa sia pi¨ giusto

    ho sempre visto stampare 3 copie dei cedolini:
    1 per il consulente,
    1 per la ditta,
    1 per il dipendente.

    La copia che rimane alla ditta Ŕ quella che farei firmare al dipendente e la lascerei in ditta.
    E' sbagliato?

Discussioni Simili

  1. E' possibile tenere animali in ufficio o in negozio?
    Di matteocaaf nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-03-12, 10:45 AM
  2. Richiesta documenti per lavoro privato
    Di Paolo76 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-09-11, 04:40 PM
  3. Presunte molestie sul luogo di lavoro
    Di Nemo-Ra nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-11, 06:35 PM
  4. morte sul luogo di lavoro
    Di Dany79 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-09, 04:02 PM
  5. A chi facciamo tenere il Libro Unico ?
    Di fantomas nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 04:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15