Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Assunzione dipendenti e posizioni Inail Inps

Skyfire è offline Member

Predefinito Assunzione dipendenti e posizioni Inail Inps

Buon pomeriggio,

Ho sempre saputo che la procedura per assumere un dipendente è la seguente:

1 Comunicazione Obbligatoria;
    2 Denuncia di iscrizione ditta INAIL e INPS tramite COMUNICA (per nuova costituzione);

Bisogna aggiungere qualche altro passaggio?

Avendo proceduto a fare quanto sopra non riesco a vedere le matricole Inps e Inail dei dipendenti.

Saluti
    Skyfire

MACC4 è offline Member

Predefinito

Sito INPS: compilare il formulario della delega e stamparlo. Farlo firmare al datore di lavoro. Ricollegarsi al sito dell'INPS e convalidare la delga.
    Dalla convalida della delega devi aspettare un giorno per poterla poi vedere tra le altre delghe.....almeno così funzionava qualche tempo addietro.

Sito INAIL: dovrebbe esserci lo stesso una procedura con inserimento dei codici pin e ditta per inserire la ditta tra quelle in delega.
    Bisogna comunque aspettare che la pratica venga lavorata dagli Enti e quindi ci sia stata l'attribuzione della matricola e dei codici statistici e contributivi da parte dell'INPS e delle voci di rischio da parte dell'INAIL.

Skyfire è offline Member

Predefinito

Buongiorno,

Per quanto riguarda l'INPS ho fatto proprio come hai detto tu. La delega è stata fatta a nome dell'amministratore, visto che trattasi di srl. La procedura è andata a buon fine. Ma riesco a vedere solo la Sua posizione come Commerciante.

Con l'INAIL, invece, ho fatto la denuncia di iscrizione compilando i vari quadri A B C C1 ecc ecc. (nulla ho dovuto inserire per i dipendenti, solo le possibili somme erogate). Ho iscritto l'amministratore, in quanto socio, con la DNA Soci.

Solo facendo la COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA ho inserito gli identificativi dei dipendenti.

Ho usato COMUNICA per aprire la posizione inps con il modello DM-68.

Manca qualcosa??????

Saluti.
    Skyfire

MACC4 è offline Member

Predefinito

Scusa, ma forse non ho capito il problema.

La pratica di COMUNICA (che mi sembra completa) è stata elaborata dai diversi Enti? Ti è stata comunicata la matricola INPS della società?(per capirci, il numero di dieci cifre di cui le prime due identificano la provincia?) Ti sono stati comunicati CODICE DITTA, PAT e PIN dall'INAIL?
    Fino a quando non hai una risposta dagli enti INPS ED INAIL, in cui ti comunicano di aver rispettivamente elaborato la pratica e aver aperto le rispettive posizione INPS ed INAIL...... credo sia diffcile che tu possa mettere in delega la società nei rispettivi siti.

Ma forse, come dicevo inizialmente, non ho capito il problema......cosa intendi per " vedere le matricole INPS ed INAIL dei dipendenti" ?

Skyfire è offline Member

Predefinito

Il problema è proprio questo:
    Forse, per le ferie estive, le pratiche non saranno state gestite dai vari enti e quindi io non ho riscontro con le singole posizioni.
    Ciao.
    Skyfire