Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Credito inail: Come funziona?

alex88 è offline Senior Member

Predefinito Credito inail: Come funziona?

Con decorrenza dal 30/06/2013 ho cessato la posizione INAIL di una ditta a seguito del licenziamento di tutto il personale dipendente per liquidazione e procedura concorsuale.

La situazione fino a prima della chiusura era che la ditta aveva un credito elevato per via del presunto 2012 pagato nel 2011, ridottosi al momento del saldo per via del ricorso alla CIGD.

Quindi; saldo 2012 = credito e poi, di conseguenza, anticipo 2013 ridotto per via della CIGD ancora in atto = ancora credito.

Verso maggio l'INAIL mi fa pagare una vecchia sanzione consentendo (per consiglio diretto da parte dell'impiegata INAIL) di girocontare una parte del credito a storno del debito riscontrato; pertanto ho supposto che il credito fosse stato implicitamente confermato.

Dopo la chiusura chiedo di poter utilizzare almeno il credito effettivo da 902013 in compensazione (quindi non il maggior credito che scaturirà ulteriormente dalla 902014 per via della cessazione) e mi viene detto che loro non vedono il credito e che avendo cessato in corso d'anno non posso far altro che attendere fino a dopo l'autoliquidazione di febbraio 2014 per utilizzare il credito spettante.

Ora, io ho dovuto cessare poiché i dipendenti non erano più in forza, ma proprio non trovo una logica in tutto ciò...

Secondo voi ho sbagliato? dovevo chiedere prima la compensazione? mi spiegate il perché ora non possono più riconoscere tale credito che fino a prima della cessazione era possibile anche girocontare?

Sto molto male, perché avevo detto al liquidatore (speranzoso di fronte alle mie parole) che avrebbe trovato la compensazione in F24... odio queste cose veramente

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

Prova a verificare tu il credito della ditta.
    Vai in situazione contabile della ditta.
    Lì trovi il credito ed anche i codici da utilizzare per la compensazione.
    Ciao.

MACC4 è offline Member

Predefinito

In caso di cessazione dell'attività aziendale in corso d'anno, entro il 16 del secondo mese successivo alla cessazione non bisogna presentare denuncia retribuzioni e pagare l'autoliquidazione? In questo caso non c'è un debito da pagare ma un credito da utilizzare....io farei i calcoli dell'autoliquidazione e utilizzerei il credito.

Forse nelle procedure di liquidazione e concordato le regole sono diverse?

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MACC4 Visualizza Messaggio
    In caso di cessazione dell'attività aziendale in corso d'anno, entro il 16 del secondo mese successivo alla cessazione non bisogna presentare denuncia retribuzioni e pagare l'autoliquidazione? In questo caso non c'è un debito da pagare ma un credito da utilizzare....io farei i calcoli dell'autoliquidazione e utilizzerei il credito.

Forse nelle procedure di liquidazione e concordato le regole sono diverse?

Avete ragione; ho semplicemente parlato con un'altra impiegata e mi ha confermato il credito. Comunque queste cose non le capisco; non dovrebbero darmi tutti la stessa versione?