Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Cambio lavoro non so che fare...

Fefy87 è offline Junior Member

Exclamation Cambio lavoro non so che fare...

Buon Pomeriggio a Tutti,
    la mi mia situazione è questa....
    Ho lavorato per 5 anni presso un bar pizzeria, in questi 5 anni non ho mai fatto ferie a parte i giorni in cui il bar era chiuso.in questo bar ero in contratto part-time a 20 ore settimanali perciò ora ho maturato una cosa come 200 ore di ferie.
    io adesso sono in ferie dal 1 agosto e molto probabilmente fino al 15 settembre...da questo posto io voglia rassegnare le dimissioni.
    Domanda 1: quando devo dare la lettera di dimissioni? cioè con quanto preavviso?
    Domanda 2: se do io le dimissioni cosa mi spetta?

Io ora attualmente sono in prova in un altro locale, Domanda 3 :volevo sapere se si poteva fare l'assunzione diretta perciò il contratto con il nuovo locale farlo partire dal giorno 16 settembre, così da non perdere tempo.

Spero di essere stata chiara il più possibile, scusate ma dopo 5 anni trovarmi in una situazione del genere mi turba non poco e vorrei fare le cose giuste per non pagare io successivamente tasse che non dovrei minimamente pagare....

Vi ringrazio tantissimo

Buonissima giornata
    Ultima modifica di Fefy87; 11-08-13 alle 04:49 PM

MACC4 è offline Member

Predefinito

Per i termini di preavviso bisogna sapere qual'è il tuo livello contrattuale e il CCNL utilizzato dall'azienda.

Nel contratto di assunzione che hai firmato all'inizio del rapporto di lavoro forse trovi l'indicazione dei giorni di preavviso che devi dare. Se nel corso di questi cinque anni hai avuto dei passaggi di livello allora l'indicazione che eventualmente trovi sul contratto potrebbe non andare più bene.
    Io non conosco benissimo il Contratto Collettivo Nazionale Dei Pubblici Esercizi (che ipotizzo essere il tuo CCNL) e bisognerebbe appurare, inoltre, se i termini differiscono anche per anzianità. (Per tutti questi aspetti attendi ulteriori interventi più precisi).

Posso però aggiungere due cose:
    1) il preavviso deve essere lavorato, salvo accordo con il datore di lavoro. Se non vuoi tornare a lavorare al termine del periodo di ferie devi avere il consenso del datore di lavoro altrimenti potresti vedere trattenuta nella tua ultima busta paga la voce di mancato preavviso.
    2)Le dimissioni vanno convalidate al centro per l'impiego o alla DPL (Direzione Provinciale Del LAVORO).