Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Periodo di prova

Covenant è offline Junior Member

Predefinito Periodo di prova

Salve a tutti, vorrei chiedere qualche informazione agli esperti.

Sono stato assunto dal 1 agosto da una ditta con una 50 di dipendenti per il settore amministrativo. Ho firmato un contratto trimestrale fino al 31 ottobre 2013 ai sensi dell'art 1 bis del dlgs 368/2001 (articolo introdotto dalla legge fornero). Nel contratto (che sostanzialmente è solo una pagina ed è scritto sotto forma di lettera) viene indicato un periodo di prova di 60 giorni, che sostanzialmente corrispondono all'intera durata del contratto visto che lavorando 5 giorni alla settimana, più o meno sono 60 giorni in 3 mesi. E' anche scritto che durante questi 60 giorni ambo le parti possono recedere senza preavviso.
    Ora, vista l'indisponibilità della collega che dovrebbe seguirmi (andrà in ferie), pare mi propongano una sospensione della prova fino al suo ritorno in settembre.
    Mi chiedo se il periodo di prova possa essere sospeso, considerando anche che in questo modo non completerò i 60 giorni indicati nel contratto.
    Stasera mi diranno come pensano di procedere, visto che non lo sapevano bene neanche loro in quanto lo studio di consulenza del lavoro a cui si rivolgono è chiuso per ferie.
    Che ne pensate?

MACC4 è offline Member

Predefinito

Buongiorno,
    il patto di prova deve avere forma scritta e una volta firmato, secondo il mio parere, non può essere modificato.
    In alcuni casi di assenza, può essere sospeso, come ad esempio durante la malattia, l'infortunio, la maternità e le ferie. L'assenza deve essere riferita al lavoratore in prova e non ad un collega.
    A mio parere, se l'azienda resta chiusa per ferie collettive, il periodo di prova verrà sospeso e il lavoratore, che probabilmente non avrà ancora maturato ferie, non verrà retribuito. L'assenza sarà giustificata ma non retribuita ed il periodo di prova riprenderà al rientro del dipendente.