Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: parere su ticket licenziamento

mapellone Ŕ offline Senior Member

Predefinito parere su ticket licenziamento

Ho un dipendente assunto con agevolazione ex legge 407/90, riduzione del 100% dei contributi a carico del datore di lavoro. A mio parere dovrebbe rientrare nell'agevolazione anche il contributo per il licenziamento. Pareri diversi?

Bartolo Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Ti allego un passo della circolare INPS 44/2013: In particolar modo, il 16 giugno 2013 l’Istituto Previdenziale chiama alla cassa i datori di lavoro che, nell’intervallo temporale che va dal 1 gennaio al 31 marzo 2013, hanno licenziato un dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato.

In tale occasione, l’Ente precisa anche che il nuovo tributo Ŕ dovuto anche per i contratti part-time e in tutti i casi in cui il lavoratore potrÓ vantare il diritto alla nuova indennitÓ, anche se di fatto non ne beneficerÓ mai.

Anche secondo me pu˛ rientrare.

mapellone Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bartolo Visualizza Messaggio
    Ti allego un passo della circolare INPS 44/2013: In particolar modo, il 16 giugno 2013 l’Istituto Previdenziale chiama alla cassa i datori di lavoro che, nell’intervallo temporale che va dal 1 gennaio al 31 marzo 2013, hanno licenziato un dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato.

In tale occasione, l’Ente precisa anche che il nuovo tributo Ŕ dovuto anche per i contratti part-time e in tutti i casi in cui il lavoratore potrÓ vantare il diritto alla nuova indennitÓ, anche se di fatto non ne beneficerÓ mai.

Anche secondo me pu˛ rientrare.
    Del resto si parla di contributo che dovrebbe quindi rientrare nello sgravio del 100%.

Il problema Ŕ farlo capire all'INPS!!!!

mirmi Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mapellone Visualizza Messaggio
    Ho un dipendente assunto con agevolazione ex legge 407/90, riduzione del 100% dei contributi a carico del datore di lavoro. A mio parere dovrebbe rientrare nell'agevolazione anche il contributo per il licenziamento. Pareri diversi?
    Ciao, mi trovo nella stessa situazione e anche secondo me pu˛ rientrare, poi come Ŕ finita? L' INPS cosa dice?

Liuis Ŕ offline Member

Predefinito

Ritengo questo impossibile per vari motivi in quanto si sta confondendo un contributo con una agevolazione. L’agevolazione Ŕ dovuta per varie condizioni sia del lavoratore sia della regolaritÓ contributiva dell’azienda. Il contributo Ŕ una penale e tale si versa in caso di licenziamento per contribuire al pagamento dell’indennitÓ di disoccupazione. Non si pu˛ ottenere uno sconto sul contributo licenziamento solo perchÚ avevi una riduzione dei contributi per una agevolazione. Bartolo ha citato la circolare dove si chiarisce che va versato per intero in tutti i casi sia essi siano contratti part time che full time, e sia che i dipendenti licenziati possano vantare il diritto alla disoccupazione o meno. Il problema che invece dovrebbe essere trattato, riguarda le dimissioni per giustificato motivo nel periodo di tutela delle lavoratrici madri dove a mio avviso Ŕ un vero e proprio furto da parte dell’inps. Chiedere i soldi del contributo per un caso del genere e proprio l’esempio emblematico del fare cassa del sistema italiano. Scusate lo sfogo.