Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: assegno familiare al coniuge

LORENZAM Ŕ offline Senior Member

Predefinito assegno familiare al coniuge

Ciao, ad un dipendente di una ditta erogo gli anf ma poi faccio un cedolino alla ex compagna con l'importo (in quanto non ha un lavoro) lei ha fatto la domanda di autorizzazione all'inps anf43. Ora ho un dubbio, l'importo dei redditi da inserire per la avere l'importo degli anf... deve essere quello di lui o quello di lei (ovviamente a zero in quanto non lavora). Perche' cambia di molto, lui ha un reddito alto e quindi l'assegno basso.. mentre lei non avendo redditi avrebbe l'assegno minimo.. grazie.. ho anche un dubbio, sull'anf 43 c'e' scritto "presentare al datore di lavoro del coniuge della richiedente).. ma loro non sono coniugi.. quindi e' giusto o non dovrei nemmeno darglieli...
    Ultima modifica di LORENZAM; 13-09-13 alle 09:02 AM

MACC4 Ŕ offline Member

Predefinito

Per un caso simile, qualche anno addietro, nel modello ANF/43 l'INPS avena aggiunto la seguente nota

n.b. Al mod. ANF/DIP dovrÓ essere allegato il mod. ANF/FN compilato dall'altro genitore (nome genitore) a cui dovrÓ essere liquidata la prestazione.

L'ANF/43 era a nome del dipendente della ditta..... anche nel mio caso non sposati e i redditi presi per il caloclo dell' ANF erano quelli della compagna, a cui versare l'assegno, dichiarati nel modello aggiuntivo ANF/FN.
    Ultima modifica di MACC4; 13-09-13 alle 02:29 PM

solero09 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Ciao, io d˛ un assegno alla ex moglie, ma non elaboro il cedolino.
    Ho inserito una voce figurativa nel cedolino del dipendente con l'importo dell'assegno.
    Nel dipendente ho inserito i dati per gli assegni familiari che vengono comunicati con l'uniemens.
    Ho chiesto all'INPS e mi hanno confermato di non elaborare cedolini per la ex moglie dal momento che non Ŕ dipendente.
    Inoltre non sarebbe possibile inviare i dati dell'uniemens per l'ex moglie.
    Puoi dirmi dove hai letto dell'obbligo di elaborare il cedolino alla ex moglie/convivente?
    Grazie.
    Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da LORENZAM Visualizza Messaggio
    Ciao, ad un dipendente di una ditta erogo gli anf ma poi faccio un cedolino alla ex compagna con l'importo (in quanto non ha un lavoro) lei ha fatto la domanda di autorizzazione all'inps anf43. Ora ho un dubbio, l'importo dei redditi da inserire per la avere l'importo degli anf... deve essere quello di lui o quello di lei (ovviamente a zero in quanto non lavora). Perche' cambia di molto, lui ha un reddito alto e quindi l'assegno basso.. mentre lei non avendo redditi avrebbe l'assegno minimo.. grazie.. ho anche un dubbio, sull'anf 43 c'e' scritto "presentare al datore di lavoro del coniuge della richiedente).. ma loro non sono coniugi.. quindi e' giusto o non dovrei nemmeno darglieli...

Predefinito

Ciao, le istruzioni del mio programma mi fanno fare un cedolino ma solo figurativo non vidimato e non crea uniemens. praticamente faccio come fai tu, ma nel cedolino del dipendente ho gli anf e una voce che storna l'importo che poi metto sul cedolino della moglie e la ditta fa il bonifico direttamente alla moglie. ciao

Predefinito

grazie mille

solero09 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

E' proprio come il mio caso, bonifico all'ex moglie.
    Il reddito Ŕ giusto come hai fatto, si prende Solo il reddito del nucleo familiare di chi percepisce l'assegno. Non si considera quindi il reddito del lavoratore dipendente.
    Nell'uniems del dipendente viene indicato Importo + Tabella INPS degli assegni che prende l'ex moglie.
    Ciao.
    Ultima modifica di solero09; 16-09-13 alle 02:35 PM