Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: rettifica cud

jahred Guest

Predefinito rettifica cud

Ho un dubbio per quanto riguarda la rettifica di alcuni cud.
    Nell'anno 2007 sono state emesse regolari buste paga con relativo cud.
    Ora, poichè l'azienda non ha retribuito i suoi dipendenti per alcuni mesi, mi chiede
    di rettificare i cud dei dipendenti indicando solo le retribuzioni corrisposte.
    In effetti nel cud l'indicazione ai fini fiscali va fatta secondo il principio di cassa, ma si può adesso rettificare tali cud oppure in caso di mancanza di liquidità dell'azienda mensilmente non dovevano essere proprio emesse le relative buste paga?
    Anche perchè per poter rettificare il tutto, secondo un'ammontare X percepito dal lavoratore occorrerebbe, in base a tale importo non identificato ai fini dei periodi, determinare le varie voci relative quali detrazioni, giorni, imposta ecc.
    Vi sembra fattibile?

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahred Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio per quanto riguarda la rettifica di alcuni cud.
    Nell'anno 2007 sono state emesse regolari buste paga con relativo cud.
    Ora, poichè l'azienda non ha retribuito i suoi dipendenti per alcuni mesi, mi chiede
    di rettificare i cud dei dipendenti indicando solo le retribuzioni corrisposte.
    In effetti nel cud l'indicazione ai fini fiscali va fatta secondo il principio di cassa, ma si può adesso rettificare tali cud oppure in caso di mancanza di liquidità dell'azienda mensilmente non dovevano essere proprio emesse le relative buste paga?
    Anche perchè per poter rettificare il tutto, secondo un'ammontare X percepito dal lavoratore occorrerebbe, in base a tale importo non identificato ai fini dei periodi, determinare le varie voci relative quali detrazioni, giorni, imposta ecc.
    Vi sembra fattibile?
    In caso di mancato pagamento delle retribuzioni, il modello CUD va compilato con dati separati:

= i dati tributari, in base alle mensilità corrisposte (per aggancio con le ritenute irpef versate e con il 770 semplificato)

= i dati previdenziali, in base alle mensilità maturate senza tenere conto se sono state pagate o meno

Ciao

jahred Guest

Predefinito

Il concetto di cassa per i dati fiscali e quelli di competenza per quelli previdenziali è chiaro, ma il mio problema è questo:
    Nel caso specifico il datore di lavoro ha corrisposto gli stipendi fino Settembre 2007. Ora è corretto indicare le retribuzioni fino a tale mese? Come viene giustificata ai fini documentali la non rispondenza tra le certificazioni mensili (12 buste paga) e la certificazione riepilogativa mod.cud (per 9 mesi)? Con l'accettazione delle buste paga dei dipendenti ?
    In considerazione anche del fatto che dal momento che nel mese di settembre 2007 non vi è stato conguaglio, vi può essere una discordanza tra l'imponibile indicato nel cud e le imposte trattenute.
    Inoltre nel caso di un datore di lavoro che non abbia corrisposto pienamente tali mensilità ma erogato solo un'acconto non documentato di queste, ad esempio € 1000, in luogo di € 10000 effettivi, come vengono indicate visto che non vi è nessun documento attestante tale primo importo e quindi non vi è nessun calcolo per le detrazioni e ritenute fiscali?

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahred Visualizza Messaggio
    Il concetto di cassa per i dati fiscali e quelli di competenza per quelli previdenziali è chiaro, ma il mio problema è questo:
    Nel caso specifico il datore di lavoro ha corrisposto gli stipendi fino Settembre 2007. Ora è corretto indicare le retribuzioni fino a tale mese? Come viene giustificata ai fini documentali la non rispondenza tra le certificazioni mensili (12 buste paga) e la certificazione riepilogativa mod.cud (per 9 mesi)? Con l'accettazione delle buste paga dei dipendenti ?
    In considerazione anche del fatto che dal momento che nel mese di settembre 2007 non vi è stato conguaglio, vi può essere una discordanza tra l'imponibile indicato nel cud e le imposte trattenute.
    Inoltre nel caso di un datore di lavoro che non abbia corrisposto pienamente tali mensilità ma erogato solo un'acconto non documentato di queste, ad esempio € 1000, in luogo di € 10000 effettivi, come vengono indicate visto che non vi è nessun documento attestante tale primo importo e quindi non vi è nessun calcolo per le detrazioni e ritenute fiscali?
    Come già detto ieri, l'emissione della busta paga serve soltanto per quantificare i contributi previdenziali, mentre il CUD segue il criterio di cassa. Il fatto che le buste paga siano state "accettate" dai dipendenti è irrilevante ai fini tributari.
    Il CUD deve rispecchiare quanto corrisposto, quindi deve riportare la sommatoria delle buste paga da gennaio a settembre 2007, con annotazione che non è stato effettuato il conguaglio fiscale.
    Se le buste paga da gennaio a settembre sono state pagate solo parzialmente (come dovrebbe essere confermato dalle scritture contabili), bisogna ricalcolare tutto il CUD in base agli importi corrisposti, quindi ricalcolare l'imponibile fiscale, l'imposta lorda, le detrazioni, l'imposta netta.

jahred Guest

Predefinito

grazie per la tempestiva delucidazione. Buon lavoro.

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Mi allaccio a questa discussione, che mi ha già fornito ottime indicazioni.

Si dà il caso che io elabori delle buste paga in automatico per una dipendente. Cioè, nell'ambito di un gruppo di società collegate gestite da lei e dalla sua famiglia, è stabilito che lei lavori tutti i giorni dovuti e maturi mensilmente i contributi pieni. Poi però, visto che non sta effettivamente ricevendo il relativo compenso, non vuole il Cud poiché, altrimenti, il suo reddito aumenterebbe di troppo (sì, sì, sono proprio incontentabili, eggià).

A questo punto, seguendo le vostre dritte, continuo tranquillamente ad elaborare le buste paga, inserendole nel LUL. Evito di versare alcuna ritenuta da lavoro dipendente relativa alla dipendente.

A fine anno, e qui è il mio dubbio più grande, azzero tutti i suoi dati fiscali ed elaboro il CUD con i soli dati previdenziali. A ruota, con lo stesso criterio, il 770.

E' corretto? Suggerimenti? (tranne mandarla a quel paese, s'intende :-P)

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Studium Visualizza Messaggio

A questo punto, seguendo le vostre dritte, continuo tranquillamente ad elaborare le buste paga, inserendole nel LUL. Evito di versare alcuna ritenuta da lavoro dipendente relativa alla dipendente.

e chi ti ha dato una dritta del genere su questo forum????!!!!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio

e chi ti ha dato una dritta del genere su questo forum????!!!!
    Iam, suggerimenti? Come faccio a far risultare i dati contributivi ma non quelli reddituali?

Predefinito

Nessun ulteriore suggerimento?

E' un problema sul quale non avevo mai riflettuto, ma mi pare parecchio ostico (un paio di case software mi hanno detto che non hanno soluzioni al riguardo e che l'argomento è trito e ritrito e non ha soluzione univoca).

Ok, è regola chiara e assoluta quella di pagare gli stipendi, e fin qui ci siamo. Ma se, per qualunque motivo, in spregio agli obblighi di Legge, io gli stipendi non li pago, non esiste un modo chiaro di rilevare i contributi, ed elaborare comunque il LUL, tenendo da parte il compenso corrisposto?

Eppure dovrebbe esistere. O un dipendente deve per forza dichiarare un reddito che non ha percepito? Oppure, a che servirebbe allora la tassazione dei compensi arretrati?

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Studium Visualizza Messaggio
    Nessun ulteriore suggerimento?

E' un problema sul quale non avevo mai riflettuto, ma mi pare parecchio ostico (un paio di case software mi hanno detto che non hanno soluzioni al riguardo e che l'argomento è trito e ritrito e non ha soluzione univoca).

Ok, è regola chiara e assoluta quella di pagare gli stipendi, e fin qui ci siamo. Ma se, per qualunque motivo, in spregio agli obblighi di Legge, io gli stipendi non li pago, non esiste un modo chiaro di rilevare i contributi, ed elaborare comunque il LUL, tenendo da parte il compenso corrisposto?

Eppure dovrebbe esistere. O un dipendente deve per forza dichiarare un reddito che non ha percepito? Oppure, a che servirebbe allora la tassazione dei compensi arretrati?
    Il problema non si pone... se non vengono percepiti stipendi non c'è alcun contributo da calcolare ed alcuna ritenuta da effettuare, alcun Lul da elaborare, nessun cud da rilasciare....
    non capisco di cosa stiamo parlando!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima