Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Contratto di apprendistato. Chiarimenti

cicciricci è offline Junior Member

Predefinito Contratto di apprendistato. Chiarimenti

Buongiorno a tutti,
    non sapendo a chi rivolgermi, chiedo cortesemente a voi di risolvere il mi annoso problema.
    In settimana ho firmato il mio primo contratto di apprendistato.
    Ho 22 anni, faccio il programmatore e nella ditta ho iniziato a lavorarci 6 mesi fa come tirocinante.
    Quello che non mi è chiaro è sia la durata del contratto che il livello di inquadramento.
    La ditta ha oltre 150 dipendenti, fa sviluppo software ed è nel contratto metalmeccanico industria 3° elemento.
    Il contratto di apprendistato è di 46 mesi come 2° livello per raggiungere a fine contratto il 4° livello, come apprendista programmatore.
    Ma com'è possibile? Io ho letto su internet e sui vari siti istituzionali che la durata massima è di 36 mesi per l'apprendistato oppure di 5 anni se l'apprendistato riguarda la figura professionale dell'artigiano.
    Ora, io non sono laureato ma sono diplomato con diploma INERENTE a ciò che faccio, mi inquadrano 2° livello cosa che mi sembra molto strana perchè a quanto leggo il 2° livello è per "i lavoratori che svolgono attività per abilitarsi alle quali concorrono per un breve periodo di pratica e conoscenze professionali di tipo elementare" mentre il 3° livello è per "i lavoratoriqualificati che svolgono attività richiedenti una specifica preparazone risultante da un diploma di qualifica di istituti professionali o acquisita attraverso una corrispondente esperienza di lavoro". (io ho il diploma da programmatore)

E la durata? la durata di 46 mesi... ma com'è possibile? Sono veramente allibito e confuso.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi?
    Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona giornata a tutti

alex88 è offline Senior Member

Predefinito R: Contratto di apprendistato. Chiarimenti

Citazione Originariamente Scritto da cicciricci Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    non sapendo a chi rivolgermi, chiedo cortesemente a voi di risolvere il mi annoso problema.
    In settimana ho firmato il mio primo contratto di apprendistato.
    Ho 22 anni, faccio il programmatore e nella ditta ho iniziato a lavorarci 6 mesi fa come tirocinante.
    Quello che non mi è chiaro è sia la durata del contratto che il livello di inquadramento.
    La ditta ha oltre 150 dipendenti, fa sviluppo software ed è nel contratto metalmeccanico industria 3° elemento.
    Il contratto di apprendistato è di 46 mesi come 2° livello per raggiungere a fine contratto il 4° livello, come apprendista programmatore.
    Ma com'è possibile? Io ho letto su internet e sui vari siti istituzionali che la durata massima è di 36 mesi per l'apprendistato oppure di 5 anni se l'apprendistato riguarda la figura professionale dell'artigiano.
    Ora, io non sono laureato ma sono diplomato con diploma INERENTE a ciò che faccio, mi inquadrano 2° livello cosa che mi sembra molto strana perchè a quanto leggo il 2° livello è per "i lavoratori che svolgono attività per abilitarsi alle quali concorrono per un breve periodo di pratica e conoscenze professionali di tipo elementare" mentre il 3° livello è per "i lavoratoriqualificati che svolgono attività richiedenti una specifica preparazone risultante da un diploma di qualifica di istituti professionali o acquisita attraverso una corrispondente esperienza di lavoro". (io ho il diploma da programmatore)

E la durata? la durata di 46 mesi... ma com'è possibile? Sono veramente allibito e confuso.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi?
    Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona giornata a tutti
    In effetti l'industria non può avere un apprendistato superiore a 36 mesi a meno che non si tratti di figura analoga all'artigianato. Lo sviluppo software non è, però, assimilabile all'artigianato...

cicciricci è offline Junior Member

Predefinito

a chi posso rivolgermi per far valere i miei diritti? al centro per l'impiego della mia città? da un sindacato?

Predefinito

Rivolgiti innanzitutto al datore di lavoro ed eventualmente al consulente del lavoro che ha determinato la durata dell'apprendistato in 46 mesi per fare rilevare l'errore (che poi 46 mesi non esiste in nessun CCNL al massimo sono 48). Chiedi inoltre copia dell'Unilav di assunzione in cui sono riportati data di inizio e di fine formazione. Eventualmente inoltra una raccomandata A/R per formalizzare la richiesta. In caso di esito fallimentare di tutte le procedure, potrai inoltrare richiesta per il tramite di un avvocato (che in genere funziona quasi sempre) o rivolgerti all'ispettorato del lavoro.
    Dott. Andrea Rosana