Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ferie metalmeccanico.. Mi dicono il vero?

vale_moore83 è offline Junior Member

Predefinito Ferie metalmeccanico.. Mi dicono il vero?

Buonasera a tutti,

Vi scrivo perché avrei bisogno di una conferma.
    Lavoro nel settore informatico con un contratto metalmeccanico, giorni lavorativi dal lunedì al venerdì. Dalle buste paga ho controllato i giorni di ferie e confrontando quanto riportato sulla busta paga con l'effettivo numero di ferie per cui ho fatto richiesta durante l'anno ho trovato delle incongruenze: effettivamente goduti 16gg, risultanti dalle buste paga 19,20.
    Ho chiesto spiegazioni al datore di lavoro e questa é stata la sua risposta:

Ferie: nel contratto metalmeccanico, la settimana lavorativa è di 6 gg (è un elemento rimasto immutato da quanto nacque nei primi del novecento), infatti se prendi ad es. la busta di ottobre, i giorni considerati lavorativi e pagati nel mese sono 26, anziché 20; questo vuol dire che i giorni lun-ven devono essere considerati come 1,2 gg (rapporto 6/5).
    Lo stesso rapporto viene applicato alla maturazione delle ferie: sono 20 gg effettivi di ferie all’anno, che in base a tale rapporto, diventano 24 (20*1,2), e infatti puoi vedere che ogni mese ne vengono aggiunti 2
    Ovviamente poi quando prendi 1 gg di ferie, viene scalato 1.2

Ora che i gironi pagati ad ottobre sono 26 é del tutto relativo in quanto la mia paga é fissa per ogni mese.

A prescindere da questo: vi risulta che quanto mi è stato detto sia vero?

Grazie mille per l'attenzione che vorrete riservarmi.

Ciao
    Saluti.

Valentina

Mitla è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vale_moore83 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,

Vi scrivo perché avrei bisogno di una conferma.
    Lavoro nel settore informatico con un contratto metalmeccanico, giorni lavorativi dal lunedì al venerdì. Dalle buste paga ho controllato i giorni di ferie e confrontando quanto riportato sulla busta paga con l'effettivo numero di ferie per cui ho fatto richiesta durante l'anno ho trovato delle incongruenze: effettivamente goduti 16gg, risultanti dalle buste paga 19,20.
    Ho chiesto spiegazioni al datore di lavoro e questa é stata la sua risposta:

Ferie: nel contratto metalmeccanico, la settimana lavorativa è di 6 gg (è un elemento rimasto immutato da quanto nacque nei primi del novecento), infatti se prendi ad es. la busta di ottobre, i giorni considerati lavorativi e pagati nel mese sono 26, anziché 20; questo vuol dire che i giorni lun-ven devono essere considerati come 1,2 gg (rapporto 6/5).
    Lo stesso rapporto viene applicato alla maturazione delle ferie: sono 20 gg effettivi di ferie all’anno, che in base a tale rapporto, diventano 24 (20*1,2), e infatti puoi vedere che ogni mese ne vengono aggiunti 2
    Ovviamente poi quando prendi 1 gg di ferie, viene scalato 1.2

Ora che i gironi pagati ad ottobre sono 26 é del tutto relativo in quanto la mia paga é fissa per ogni mese.

A prescindere da questo: vi risulta che quanto mi è stato detto sia vero?

Grazie mille per l'attenzione che vorrete riservarmi.

Ciao
    Saluti.

Valentina
    Sì, è corretto.
    è solo un parere, sempre da verificare.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mitla Visualizza Messaggio
    Sì, è corretto.
    Grazie mille per la risposta.. genitlissima/o..

Grazie ancora

Predefinito

Scusate scusate.. Altra domanda.. Se la storia dell'1.20 é vera.. Perché nel precedente metalmeccanico, con la mia vecchia società, nonostante maturassi comunque due giorni di ferie mensilmente, io in busta paga non ho mai visto contabilizzare giorni di ferie con la virgola? O meglio.. 5 giorni richiedevo 5 giorni risultavano goduti.
    Ho preso io un abbaglio o esiste una condizione per cui può presentarsi una situazione del genere?

Grazie ancora

Mitla è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vale_moore83 Visualizza Messaggio
    Scusate scusate.. Altra domanda.. Se la storia dell'1.20 é vera.. Perché nel precedente metalmeccanico, con la mia vecchia società, nonostante maturassi comunque due giorni di ferie mensilmente, io in busta paga non ho mai visto contabilizzare giorni di ferie con la virgola? O meglio.. 5 giorni richiedevo 5 giorni risultavano goduti.
    Ho preso io un abbaglio o esiste una condizione per cui può presentarsi una situazione del genere?

Grazie ancora
    Non mi risulta. Era lo stesso contratto? Nel senso che a volte si parla di metalmeccanico in generale, ma c'è l'artigiano, il confapi, l'industria e hanno ferie diverse. Pertanto puoi maturare due gg ma perché i giorni previsti di ferie sono in realtà di più.

Comunque decrementare 1.2 quando vengono considerati anche i sabati lavorativi è corretto.
    Ultima modifica di Mitla; 05-12-13 alle 08:03 AM
    è solo un parere, sempre da verificare.