Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Anticipazione mobilità per costituzione di SRL

  1. #1
    pozzugno è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito Anticipazione mobilità per costituzione di SRL

    E' un quesito che mi sta logorando, in quanto ognuno dice una cosa diversa. E' possibile richiedere l'anticipazione dell'indennità di mobilità in un'unica soluzione per la costituzione di una semplice società di capitali SRL?

    La legge 223 del 91 che regola l'indennità di mobilità parla di cooperative (quindi non rientra una SRL "standard") o lavoro autonomo. Con il termino "lavoro autonomo" non si capisce bene cosa si intende: un ingegnere che apre una partita IVA individuale e si mette a fare progetti, oppure un artigiano oppure anche un socio di una SRL?

    Ci sono principalmente 2 circolari INPS che dovrebbero chiarire questo aspetto, ma in realtà non chiariscono un bel niente. La prima è la Circolare n. 70/1996 che dice:
    5 - Svolgimento di attivita' da parte di soci di societa' diverse da quelle cooperative.
    Nei casi di costituzione di societa' in nome collettivo o di societa' in accomandita semplice, puo' essere riconosciuto il diritto all'anticipazione di cui trattasi al richiedente che sia "socio d'opera" ovvero contemporaneamente "socio d'opera e di capitale", purche' dall'atto costitutivo della societa' risulti che l'interessato e' tenuto a svolgere una determinata attivita', connessa al raggiungimento dell'oggetto sociale. I richiedenti che invece risultino essere esclusivamente "soci di capitale" non hanno diritto alla corresponsione anticipata dell'indennita' di mobilita' prevista dal citato art. 7, comma 5, in quanto non svolgono attivita' lavorativa; mantengono pero' il diritto a percepire - in presenza di tutti gli altri requisiti di legge - l'indennita' di mobilita' in forma mensile. Per quanto riguarda, infine, la partecipazione di lavoratori in mobilita' a societa' di tipo diverso da quelle sopra indicate, si precisa che nei confronti degli stessi, di regola, non sussiste il diritto all'anticipazione

    L'ultima frase sembra chiarire che l'anticipazione per una SRL (che è diversa da una società in nome collettico o in accomandita semplice) non sussiste.

    Poi c'è la Circolare n. 174/2002

    Estensione del diritto all’anticipazione anche agli imprenditori
    Con circolare n. 70 del 30 marzo 1996, è stato, tra l’altro, precisato che nei casi di costituzione di società può essere riconosciuto il diritto all’anticipazione dell’indennità di mobilità soltanto in favore dei lavoratori che rivestano la qualifica di “socio d’opera” ovvero di “socio d’opera e di capitale”.

    Al riguardo si fa presente che la Corte Suprema di Cassazione, con sentenza n. 9007, pubblicata il 20 giugno 2002, ha fornito un’interpretazione della nozione di “attività autonoma” - nozione contenuta nell’articolo 7, comma 5, della legge
    n. 223/1991 - più ampia di quella che qualifica il “lavoro autonomo”, comprendendovi anche le ipotesi in cui il lavoratore collocato in mobilità dia inizio ad un’attività imprenditoriale senza concorrervi con lavoro prevalentemente proprio.

    Ciò in quanto secondo la Suprema Corte l’erogazione in unica soluzione ed in via anticipata dei ratei di indennità non è più funzionale al sostegno dello stato di bisogno che nasce dalla disoccupazione, perdendo quindi la connotazione di tipica prestazione di sicurezza sociale per assumere la natura di contributo finanziario, destinato a sopperire alle spese iniziali di un’attività che il lavoratore in mobilità svolge in proprio, e tale resta la sua funzione sia che venga svolta un’attività di artigiano o di commerciante ovvero un’attività imprenditoriale.

    Innanzi tutto, la differenza tra "socio di capitale", "socio d'opera" e "socio di capitale e d'opera" ha senso solo per società di persone, oppure ha senso anche per le SRL? Oppure in una SRL sono tutti "soci di capitale", visto che la società è di capitale? Se la differenza ha un senso, quando un socio si può definire "d'opera", "di capitale" o "d'opera e di capitale"? Si evince dallo statuto? Nel nostro caso, saremo sicuramente "soci d'opera", visto che lavoreremo con le nostre forze nella società, senza essere però assunti come dipendenti.
    Questa sentenza sembra si riferisca proprio ad un socio (in quel caso unico) che ha aperto una SRL, ha messo dipendenti a lavorare e ha chiesto l'aniticipazione, inizialmente non riconosciuta.
    Rimane da capire: visto che c'è una sentenza di Corte Suprema di Cassazione, addirittura richiamata in una circolare ufficiale dell'INPS, può essere tale sentenza ritenuta automaticamente recepita dall'INPS che si preoccuperà di applicarla senza dover ricorrere nuovamente al giudice?

    Grazie a chi riuscirà a risolvere questo logorante dubbio.

  2. #2
    mallievi è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Salve,
    a breve mi troverò anche io in una situazione molto simile, con la differenza che l'Srl è già costuita (due individui) e mi si propone di diventare socio d'opera e di capitale. Potrò richiedere l'anticipo della mobilità o non ci sono speranze?
    Grazie mille

Discussioni Simili

  1. Socio ed anticipazione mobilità
    Di ergo3 nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-02-13, 03:17 PM
  2. MOBILITA' - Anticipazione art. 4 c3 legge 223/91
    Di iaia nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-10, 05:25 PM
  3. Anticipazione Tfr
    Di studio2010 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-04-10, 04:51 PM
  4. anticipazione mobilità
    Di GRAZIA nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-10, 10:11 AM
  5. Anticipazione TFR
    Di manfry nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-07-09, 12:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15