Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
Like Tree1Likes

Discussione: 407/90

fontajose è offline Member

Predefinito 407/90

Dipendente assunto il 01/02/2014 con 407/90, si dimette il 01/03/2014 per motivi personali. Considerando anche la legge fornero, posso riassumerlo tra un paio di mesi sempre con la 407/90 e se sì per quanti mesi ancora?

Alessio Saltalippi è offline Junior Member

Predefinito

A mio parere essendosi dimesso perde i requisiti per la 407 se ha percepito una retribuzione maggiore o uguale a 8000€

Predefinito

ma la formerò non ha eliminato i limiti reddituali?
    Alessio Saltalippi likes this.

Predefinito

Il cumulo è stato rintrodotto dal dl n. 76/2013 convertito in legge n. 99/2013, in vigore dal 23 agosto.

Il dubbio che mi sorge è questo: trattandosi di dimissioni, e quindi di scelta del lavoratore, e non di licenziamento, probabilmente i requisiti per la disoccupazione vengono meno, verifico!

Predefinito

Trattandosi di dimissioni in linea di massima il beneficio dovrebbe decadere, ma visto il caso concreto, ipotizzo che ci stia trovando all'interno del periodo di prova. Se così fosse e l'interruzione dipendesse dal mancato superamento del suddetto periodo di prova, i benefici non decadrebbero ma trattandosi comunque di dimissioni la mia modesta opinione è che il beneficio decada comunque.

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

io chiederei al centro per l'impiego la certificazione se me la fanno è fatta

Predefinito

Sicuramente così tagli la testa al toro! fammi sapere cosa ti dicono e l'eventuale giustificazione per il diniego!

Predefinito

Se non supera gli 8000 euro, e non li supera visto che la dipendente tranne questo mese non ha mai lavorato in precedenza, non avrei alcun problema visto il dl del 2013?!

Predefinito

Rimane il problema delle dimissioni, che fanno decadere dallo status di disoccupato in quanto di fatto hai rifiutato una occupazione, resta il fatto del periodo di prova, so per certo che se il periodo di prova non è superato per volontà del datore di lavoro i requisiti permangono ma se è il lavoratore a volersene andare ho il forte dubbio che i requisiti decadono e la riassunzione con la 407 non sia più percorribile

Predefinito

Ho trovato una risposta ad un interpello inviato inizio 2013 prima del dl 2013 che ripristinava i requisiti di stato di disoccupazione che dice:
    Se il datore di lavoro assume nuovamente, dopo alcuni mesi dalla cessazione del
    rapporto di lavoro per dimissioni, un lavoratore a tempo parziale (per il quale aveva già
    beneficiato delle agevolazioni in parola) e la fattispecie si è realizzata prima del 18 luglio
    2012 (data di entrata in vigore della L. n.92/2012), il beneficio contributivo ex art.8, co.9
    della L. n.407/90 potrà essere fruito solo entro il limite massimo di 36 mesi, dal quale
    dovranno essere dedotti i mesi per i quali le agevolazioni sono state già concesse
    nell’ambito del precedente rapporto di lavoro.
    Dopo l’entrata in vigore della riforma del mercato del lavoro (18 luglio 2012), invece, la
    possibilità di fruire degli sgravi contributivi di cui ci stiamo occupando non è più
    configurabile, essendo stato modificato - per effetto della previsione di cui all’art.4, co.33
    lett. c) della L. n.92/2012 - l’art.4, co.1 lett. a) del D.lgs. 181/00 in materia di
    conservazione dello stato di disoccupazione, come già in precedenza evidenziato.

Ora mi domando essendo ripristinato la situazione precedente alla legge Fornero potrei accedere di nuovo alla 407/90?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15