Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Tipologia di contratto per collaborazione continuativa

Sviluppatoreweb è offline Junior Member

Predefinito Tipologia di contratto per collaborazione continuativa

Salve,
    sono attualmente uno sviluppatore web freelance con partita iva nel regime dei minimi contribuenti.
    Ho aperto partita iva quando decisi di andarmene dall’agenzia di comunicazione presso cui lavoravo, unico modo per poter continuare a lavorare da autonomo considerando che ho sempre collaborato con altri colleghi e con altre agenzie di comunicazione sparse sul territorio italiano, e non potevo certo lavorare emettendo ricevuta di prestazione occasionale.

Se inizialmente lavorare con partita iva era conveniente perché potevo emettere fattura per imprese e nuove start-up estendendo la mia rete di clienti, da qualche anno a questa parte, valutando la trasformazione che hanno subìto il mio lavoro ed il mio mercato e valutando anche i costi sostenuti in sede di dichiarazione dei redditi, ho qualche perplessità sul prosieguo della mia attività da lavoratore autonomo.
    Durante quest’arco di tempo, infatti, ho avuto modo di intrattenere rapporti di lavoro con colleghi e con aziende che gradualmente sono diventati solidi e continuativi tanto da lavorare quasi esclusivamente per gli stessi clienti, a cadenza periodica ed emettendo fattura.
    Il problema è che a causa dei tempi di crisi e della trasformazione stessa del mercato, le valutazioni economiche dei singoli interventi sono cambiate e per preservare questa collaborazione continuativa sono costretto ad essere flessibile sui costi pagando però le stesse tasse se non di più, diminuendo di conseguenza il netto che guadagno su ogni lavoro. E questo ovviamente non mi conviene più.

Sto pensando di chiudere partita iva e prima di farlo ho già parlato con le aziende e con i colleghi con cui collaboro i quali sono disposti a contrattualizzarmi per proseguire la collaborazione.