Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Richiesta di consigli in prossimitÓ di un contratto di apprendistato

golvellius Ŕ offline Junior Member

Predefinito Richiesta di consigli in prossimitÓ di un contratto di apprendistato

Buongiorno,

Avrei davvero necessitÓ di aiuto/consigli e onestamente non so proprio a chi rivolgermi. Spero qualcuno possa aiutarmi.

In breve:
    In prossimitÓ di un contratto di apprendistato in Italia ho degli accordi verbali con un'azienda per l'apertura di una prossima sede lavorativa lontana dalla loro sede principale (ma sempre in Italia) e il mio collocamento all'interno di essa.

La proposta che mi Ŕ stata fatta per˛ prevede nel contratto (Contratto CCNL Metalmeccanico) la sede di lavoro quella principale ( e non quella di prossima apertura ) e la cosa mi da preoccupazioni.

In pratica firmerei un contratto con una sede diversa da quella pattuita, con la promessa solo verbale della prossima apertura della secondaria.

La cosa mi preoccupa e non mi sento tutelato.

Onestamente non so cosa chiedere di inserire nel contratto o che tipo di accordo proporre che possa tutelarmi. PerchŔ se una volta firmato, la decisione di aprire questa seconda sede viene a mancare io non avrei che fare.

Inoltre se questa eventuale sede che apriranno non sia effettivamente attiva ed Ŕ solo un ufficio di appoggio come funzionerebbero le trasferte da questo ufficio secondario alla sede principale dato che il mio contratto Ŕ registrato presso di essa?

C'Ŕ una qualche clausola che possa chiedere venga inserita nel contratto che possa garantirmi l'apertura di questa sede in tempi relativamente brevi e che questa sia una sede attiva che possa farmi godere di rimborsi trasferta?

Oppure Ŕ assolutamente necessario firmare il contratto di apprendistato solo all'apertura della sede secondaria e inserita come sede lavorativa per essere realmente tutelato?

Purtroppo non so come muovermi e dove appigliarmi ne so davvero poco riguardo a contratti e tipologie di sedi lavorative.

Spero davvero che qualcuno possa aiutarmi
    Buona giornata.

valentefer Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Non hai spiegato se lo spostamento in sede secondaria dell'apprendistato comporta diverse mansioni o ruoli oppure la tua preoccupazione riguarda meramente l'aspetto logistico della sede e non tanto il ruolo in se'.

golvellius Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Buona sera grazie per la risposta innanzitutto.
    Le mansioni che farei nella sede secondaria sono le medesime di quella primaria.

La mia preoccupazione riguarda il fatto che l'accordo verbale prevede la mia sede lavorativa in una sede secondaria, ma mi propongono di firmare il contratto con sede scritta quella principale dato che la sede secondaria ancora non c'Ŕ.

Gli accordi verbali hanno sempre previsto che con l'apprendistato io lavorerei in sede secondaria e di tanto in tanto andare in trasferta nella sede primaria o in altre localitÓ con tutti i privilegi della trasferta prevista dal contratto metalmeccanici.

La mia paura riguarda proprio il fatto che se una volta firmato loro decidono di non aprirmi pi¨ la sede secondaria, io resto vincolato a stare in quella primaria e non Ŕ ci˛ che abbiamo pattuito verbalmente e non so cosa chiedere per tutelarmi.

Inoltre altra mia preoccupazione: se dovessero aprirmi un ufficio nella localitÓ pattuita (con data comunque indefinita cosa che non Ŕ cio che voglio dato che potrebbero aprirla anche fra due anni) e mi volessero in pratica tutti i giorni per motivi loro nella principale, io quanto diritto avrei a rimborsi trasferta e varie dato che sarebbe tornare da contratto alla mia sede firmata?

Grazie mille per l'aiuto
    Buona giornata.