Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ditta da iscrivere in edilizia

lucia. è offline Member

Predefinito ditta da iscrivere in edilizia

Salve a tutti, devo aprire la posizione ad una ditta in edilizia per assumere un operaio e vorrei capire quali sono gli adempimenti da fare visto che per il mio studio è' la prima volta in edilizia. grazie anticipatamente a chi mi da delle dritte iniziali per i primi adempimenti.

lucia. è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucia. Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, devo aprire la posizione ad una ditta in edilizia per assumere un operaio e vorrei capire quali sono gli adempimenti da fare visto che per il mio studio è' la prima volta in edilizia. grazie anticipatamente a chi mi da delle dritte iniziali per i primi adempimenti.
    perché nessuno mi risponde eppure il mio quesito è breve e coinciso..grazie ho bisogno di una mano...

vizi è offline Member

Predefinito

Ciao Lucia,
    devi intanto
    - aprire la posizione inail
    - assumere il dipendente (se vuoi puoi fare l'assunzione per cantiere)
    - contattare la cassa edile di competenza ed apprire la posizione, ti diranno loro con quali modalità e ti invieranno il file per le denunce mensili
    - ogni mese va fatta entro la fine del mese la denuncia cassa edile in seguito all'elaborazione del cedolino
    -elabori e invii l'uniemens
    spero di esserti sta d'aiuto

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

ciao,
    confermo quanto detto da vizi, è tutto come qualunque altra attivazione ma in più cè la cassa edile, se chiami loro ti diranno cosa fare ed in più ogni volta devi comunicare l'apertura dei nuovi cantieri

lucia. è offline Member

Predefinito

GRAZIE MILLE AD ENTRAMBI MI SIETE STATI MOLTO D'AIUTO QUINDI RICAPITOLANDO LA DITTA SI APRE COME QUALSIASI ALTRA QUINDI INAIL, INPS E IN Più CASSA EDILE (LA QUALE VEDRO DIRETTAMENTE CON LORO)..E POI I VARI ADEMPIMENTI MENSILI E L'INVIO DELLA DENUNCIA UNIEMENS E ALLA CASSA EDILE VERO?? SPERO DI AVER CAPITO GRAZIE ANCORA

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucia. Visualizza Messaggio
    GRAZIE MILLE AD ENTRAMBI MI SIETE STATI MOLTO D'AIUTO QUINDI RICAPITOLANDO LA DITTA SI APRE COME QUALSIASI ALTRA QUINDI INAIL, INPS E IN Più CASSA EDILE (LA QUALE VEDRO DIRETTAMENTE CON LORO)..E POI I VARI ADEMPIMENTI MENSILI E L'INVIO DELLA DENUNCIA UNIEMENS E ALLA CASSA EDILE VERO?? SPERO DI AVER CAPITO GRAZIE ANCORA
    Esattamente. Ogni cassa edile ha un proprio sistema su come si denunciano i cantieri (cartaceo oppure telematico), per quello trovi le spiegazioni e modulistica sul sito della Cassa edile che ti interessa. Inoltre, come già anticipato dalle colleghe, per la cassa edile si deve effettuare una denuncia contributiva a seguito dell'elaborazione paghe e per farla necessiti di un software denominato "M.U.T.", ma sul sito della cassa edile trovi informazioni anche su questo.

Ad ogni modo se servono dettagli siamo qui.