Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: IRPEF: problema sul calcolo

Poalo è offline Junior Member

Predefinito IRPEF: problema sul calcolo

Gentili esperti,
    purtroppo tasse, economia e imposte non sono il mio forte. Vi scrivo per un dubbio che ho e che mi riguarda, sperando di avere chiarimenti:in 4 mesi dello scorso anno (set->dicem 2013) ho avuto un reddito totale lordo di poco superiore ai 5000 euro. Negli altri mesi dell'anno, non ho percepito uno stipendio. Sono un lavoratore dipendente.

Ero a conoscenza che sotto 8000 euro (?), non è dovuta alcuna imposta irpef (correggete pure la mia ingnoranza!). Trovo però che in busta paga oltre a trattenermi mensilmente una quota con voce irpef (spero di aver interpretato bene tutte le sigle!), al conguaglio di dicembre non mi sembra ci sia stato un pareggio tra ciò che ho 'lasciato' nei mesi di set-ott-nov e ciò che mi è stato conguagliato a dicembre. E' normale questo?

Grazie per le spiegazioni che potete darmi e mi scuso in precedenza se questo argomento è stato affrontato senza che io abbia trovato la discussione. Prego quindi, se così fosse, il link alla corretta discussione.

Grazie mille!
    Paolo

SMART SOLUTIONS è offline Senior Member

Predefinito

Ciao!
    Senza numeri non possiamo aiutarti.
    In ogni caso, avrai in questi giorni ricevuto il cud, che è di più facile lettura rispetto alla busta paga.

Poalo è offline Junior Member

Predefinito

Grazie! Si, sicuramente il CUD lo consegneranno in questi giorni. Me lo studio per bene e se ho dubbi, vista la gentile e celerissima risposta, scrivo nuovamente.

Grazie tante ancora!

magenta è offline Junior Member

Predefinito

Il discorso dovrebbe essere questo:
    1) su 5.000 € paghi delle tasse pari al 23% (chiamiamole tasse lorde), pari a 1.150 €;
    2) alle tasse lorde deve essere sottratta le detrazione sul reddito da lavoro dipendente, ossia uno sconto di imposta che serve per fare in modo che le imposte da paghare crescano più che proporzionalmente rispetto al crescere del reddito; per un reddito sotto gli 8.000 € la detrazione è pari a 1.840 € da rapportare però al periodo di lavoro nell'anno; nel tuo caso 1.840 € x 4 : 12 = 613,00 €
    3) a prescindere dal termpo di assunzione non questa detrazione non può essere inferiore a 1.340 euro se il rapporto di lavoro è a tempo determinato e a 690 euro se è a tempo indeterminato o apprendistato.

Pertanto, non conoscendo il dettaglio della tua situazione mi verrebbe da dirti:
    1) se sei a tempo indeterminato o apprendista, potrebbe essere giusto che paghi un po' di tasse, infatti 1.150-690=460 euro;
    2) se sei a tempo determinato invece le tasse non le paghi infatti 1.150-1.340 = 0 euro (il limite massimo per lo sconto di imposta è l'importo dell'imposta lorda, non puoi prendere più detrazioni dell'imposta lorda).

Si dice in giro, per semplificare, che sotto gli 8.000 non si pagano le tasse perchè se si ipotizza che una persona abbia lavorata 365 giorni all'anno guadagnando 8.000 euro non paga tasse perché 8.000 x 23% - (1.840 x 365 :365) = 1.840 - 1.840 = 0.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao