Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Mobilità e gestione separata

Flama è offline Junior Member

Predefinito Mobilità e gestione separata

Buonasera. Sono un ex lavoratore dipendente, attualmente in mobilità.
    Mi è capitato un lavoro da fare come associato in partecipazione, con reddito annuale di circa 4000e (compatiblie quindi con l'indennità di mobilità - circ 67 inps).
    Secondo voi, devo iscrivermi alla gestione separata? Allo sportello inps danno risposte piuttosto vaghe (ho consultato più di un operatore), probabilmente perchè è una fattispecie rara.
    Il portale inps dice che la gestione separata, nasce come copertura per tutte quelle figure che erano completamente scoperte da qualsiasi copertura previdenziale.
    La mobilità dà comunque la copertura previdenziale per cui, nel mio caso, occorre comunque iscriversi alla gestione separata?
    Grazie e a chi vorrà rispondere

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Flama Visualizza Messaggio
    Buonasera. Sono un ex lavoratore dipendente, attualmente in mobilità.
    Mi è capitato un lavoro da fare come associato in partecipazione, con reddito annuale di circa 4000e (compatiblie quindi con l'indennità di mobilità - circ 67 inps).
    Secondo voi, devo iscrivermi alla gestione separata? Allo sportello inps danno risposte piuttosto vaghe (ho consultato più di un operatore), probabilmente perchè è una fattispecie rara.
    Il portale inps dice che la gestione separata, nasce come copertura per tutte quelle figure che erano completamente scoperte da qualsiasi copertura previdenziale.
    La mobilità dà comunque la copertura previdenziale per cui, nel mio caso, occorre comunque iscriversi alla gestione separata?
    Grazie e a chi vorrà rispondere
    L'associato in partecipazione ha l'obbligo d'iscrizione alla gestione separata, esattamente come per i co.co.pro.

Flama è offline Junior Member

Predefinito

Infatti su questo siamo d'accordo. Il fatto che mette in crisi gli stessi operatori inps, è che il reddito sarà inferiore al reddito minimo personale escluso da imposizione (4800e), come normato dal D.L. Lavoro (D.L. n. 76/2013).