Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: detassazionepremi di produzione

lhisa è offline Junior Member

Predefinito detassazionepremi di produzione

buongiorno,
    mia figlia nel 2013 ha lavorato a tempo determinato per 2 società diverse.
    In una di queste ha percepito dei premi di produzione, tassati dall'azienda con tassazione ordinaria.
    Nel CUD c'è giustamente indicata la cifra di € 2 500 e non è indicata alcuna ritenuta effettuata.
    L'azienda ha confermato di aver effettuato la tassazione ordinaria, e ha anche consigliato a mia figlia di segnalare questa cosa al CAF, perchè in sede di 730 può recuperare la differenza fra la tassazione del 10% e la tassazione ordinaria.(Naturalmente il reddito totale di mia figlia non supera i 40 000€, anzi non arriva alla metà di questa cifra).

E' corretto tutto questo?

Grazie

Giannicola Bonora è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lhisa Visualizza Messaggio
    buongiorno,
    mia figlia nel 2013 ha lavorato a tempo determinato per 2 società diverse.
    In una di queste ha percepito dei premi di produzione, tassati dall'azienda con tassazione ordinaria.
    Nel CUD c'è giustamente indicata la cifra di € 2 500 e non è indicata alcuna ritenuta effettuata.
    L'azienda ha confermato di aver effettuato la tassazione ordinaria, e ha anche consigliato a mia figlia di segnalare questa cosa al CAF, perchè in sede di 730 può recuperare la differenza fra la tassazione del 10% e la tassazione ordinaria.(Naturalmente il reddito totale di mia figlia non supera i 40 000€, anzi non arriva alla metà di questa cifra).

E' corretto tutto questo?

Grazie
    Buongiorno, ritengo che sia corretto.
    L'indicazione nel Cud della cifra corrispondente ai premi di produzione, in mancanza dell'applicazione alla fonte dell'agevolazione, viene fatta proprio per permettere di esercitare l'opzione per la tassazione separata al 10% nel 730/Unico.
    Per maggiore chiarezza, mi sembra che sia previsto che nelle Annotazioni del Cud sia menzionata esplicitamente la scelta fatta a proposito di questi redditi che sono potenzialmente oggetto di agevolazione.

marybella è offline Junior Member

Predefinito

Salve,
    segnalo alcune novità del 2018 in tema di detassazione premi produttività, soggetti ammessi alla detassazione dei premi di produzione e soggetti esclusi, casi di esclusione dal beneficio, modalità di funzionamento degli stessi e cosa succede in assenza di rappresentanza sindacale, infatti, la circolare delle Entrate n.5/E del 29 marzo 2018 stabilisce che un’azienda in mancanza di rappresentanza sindacale interna può comunque applicare il contratto collettivo territoriale di settore e, applicare l’imposta sostitutiva sui premi di risultato erogati in esecuzione di tale contratto territoriale.